Delegazioni di 12 Paesi europei a Terni per la cooperazione digitale

(Ufficio Stampa) - Il 21 e il 22 maggio a Terni sono in programma due giorni di scambio e confronto tra i partecipanti al progetto E-coop (European Digital Cooperative), all’interno del più ampio programma Interreg IVC che vede la partecipazione di 13 partner e 12 Paesi dell’Unione europea e la durata fino a dicembre 2014.
I partecipanti, che si vedranno al Caos-Centro Arti Opificio Siri, arrivano da  Finlandia,  Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria. Il tema della discussione è il cuore del progetto stesso: alimentare la partecipazione dei cittadini alla vita politica della comunità attraverso l’uso delle tecnologie digitali e lo sviluppo di piazze virtuali così da stimolare il superamento del cosiddetto divario digitale.
A Terni i partner si incontrano anche per conoscere le specificità del luogo e le azioni intraprese sino ad oggi per consentire attraverso le tecnologie, la partecipazione dei cittadini.
“Si partirà – spiegano gli organizzatori – con la presentazione di un caso di eccellenza della città, quello della Bct, la biblioteca comunale e multimediale che è riuscita a diventare nel giro di 10 anni, un luogo di confronto e una fucina di idee che stimola la crescita dei cittadini. Stesso discorso per il Caos-Centro Arti Opificio Siri, altro esempio di buona pratica di scambio creativo e centro di ricerca e sperimentazione che lavora come centro culturale catalizzatore di progetti sulla contemporaneità”.
“Un esempio che riguarda la città di Perugia e il versante educativo verrà presentato attraverso il caso della Scuola ITTS Volta di Perugia, una scuola definita 2.0. in grado di mettere a servizio del sistema educativo, la tecnologia digitale e orientata ai processi produttivi in relazione alle richieste delle imprese e del mercato.
Un altro caso di studio riguarda l’Agenda digitale dell’Umbria, serie di azioni verso il digitale che le istituzioni porteranno avanti fino al 2020 e che darà un impulso decisivo allo sviluppo regionale”.
I partecipanti alla due giorni ternana visiteranno anche Hacklab, l’associazione di promozione sociale operativa dal 2012 specializzata nell’uso creativo del contenuto e nello sviluppo di Hardware e Software libero. Infine la visita si sposterà a  Nera Montoro dove ha sede la Italeaf T.E.R.N.I Research Group, che supporta e sostiene la creazione d’impresa nei settori della green e economy e dell’industria sostenibile.
“All’interno del programma ci si saranno momenti per laboratori e confronto: verrà anche presentato il progetto pilota di partecipazione creativa ideato dall’amministrazione di Terni, che intende coniugare il protagonismo attivo dei cittadini con la creatività. L’obiettivo del progetto, al quale collabora Fuori Campus del corso di laurea in  Scienze della comunicazione dell’Università di Perugia, è quello di offrire ai cittadini la possibilità di esprimere opinioni e riflessioni sui temi principali della città attraverso una piazza virtuale, la piattaforma digitale creata appositamente per raccogliere idee, punti di vista e proposte individuali e collettive”.
Ulteriori informazioni sul progetto E-coop sono disponibili sul sito del Comune di Terni e su http://www.ecoopproject.eu