Un nuovo sito per la biblioteca comunale di Terni

(Ufficio stampa) - Da venerdì è on line il nuovo sito bct, una nuova veste grafica ma soprattutto un sito interattivo che configura la bct come 2.0, inserita nei canali di condivisione sociale come facebook e youtube, in grado di rispondere tempestivamente alle domande che gli utenti pongono in rete e di garantire anche servizi on line. Gli utenti possono infatti consultare il catalogo anche da casa e controllare i prestiti in corso, possono chiedere al bibliotecario informazioni, fare proposte d’acquisto, scaricare moduli, suggerimenti bibliografici o discografici, e iscriversi al servizio di Media Library on line, la piattaforma digitale dove è possibile consultare, visionare, ascoltare e prendere in prestito diverso tipo di materiale.
Nella home page sono visibili le notizie in evidenza e il programma che scorre durante la giornata annunciando così le attività. Una sezione speciale è stata assegnata al settore ragazzi: un vero e proprio sito nel sito cui si accede sia dalla home page che dal menù principale. Il sito bct ragazzi è dedicato alla fascia d’utenza dai 0 ai 25 anni di età: il linguaggio è più diretto e colloquiale, diverse pagine sono rivolte alle scuole e ai progetti a loro dedicati, molto spazio è riservato al progetto di Nati per leggere, una sezione delle attività si rivolge ai giovani e ai bambini con problemi nell’apprendimento mediante il progetto Leggere senza Leggere.
"Senza tradire la visione istituzionale - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra -  che viene enfatizzata garantendo maggiore trasparenza ( link a report sulla programmazione, alla carta delle collezioni, accesso ai comunicati stampa…), la bct si arricchisce grazie al sito, garantendo servizi e risorse a portata di click. L'obiettivo era oltre a quello del restayling del sito di mettere a disposizione dei servizi attivi per la cittad, prestito e consultazione vari cataloghi, la realazione, sfrutture appieno gli strumenti collaborativi, di accesso di consultazione del nuovo materiale elettronico".