Servizi

Carta d'identità

Dal 2 novembre 2017 il Comune di Terni rilascia esclusivamente la carta di identità elettronica (CIE) che, in ottemperanza alle disposizioni di legge, andrà gradualmente a sostituire le vecchie carte di identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

Ai sensi della circolare n. 4 del 31/03/2017 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità cartacea potrà pertanto essere rilasciata SOLTANTO PER CASI URGENTI E DOCUMENTATI: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

SI RACCOMANDA DI RICHIEDERE PER TEMPO LA CARTA D'IDENTITA', IN QUANTO DOPO AVERLA RICHIESTA OCCORRONO CIRCA 10 GIORNI PER LA CONSEGNA.

Procedura da seguire per effettuare una prenotazione

RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA - CIE:
La CIE può essere richiesta:
-  da cittadini sprovvisti di carta di identità

- iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) presso il proprio Consolato. Nel caso in cui dovesse - invece - decidere di rinnovare il documento presso il Comune di iscrizione, potrà vedersi rilasciata soltanto la Carta di identità cartacea.

Inoltre: 

-  per scadenza naturale, deterioramento, smarrimento o furto della carta di cui si è già in possesso.

Dove e come richiedere la carta di identità':

ANAGRAFE CENTRALE - Corso del Popolo, 30 – tel. 0744.549268-260-749-255-265 – Apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, SABATO CHIUSO. Su appuntamento con Agenda del Ministero dell'Interno (selezionando C.so del Popolo).  

- UFFICIO TERRITORIALE (ex Circoscrizione Nord) - Via del Mandorlo 15 - tel. 0744.306004 - Apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 15 alle 16 (altri orari pomeridiani solo per carte d’identità con appuntamento prenotato on line) - SABATO CHIUSO. Su appuntamento con Agenda del Ministero dell'Interno (selezionando via del Mandorlo).

Come prenotare l'appuntamento per il documento:

ANAGRAFE CENTRALE e UFFICIO TERRITORIALE (ex Circoscrizione Nord)

IL SERVIZIO VIENE EROGATO ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO ON LINE ATTRAVERSO IL SITO

www.prenotazionicie.interno.gov.it/

I cittadini privi di connessione Internet, potranno recarsi direttamente all'Urp - Sportello del cittadino in Via Roma 36 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Telefono 0744.432201

Nella ricevuta di prenotazione sono contenute le informazioni relative alle modalità di utilizzo della funzione di conferma/disdetta.

IN MANCANZA DI AVVENUTA CONFERMA, L'APPUNTAMENTO E' AUTOMATICAMENTE CANCELLATO!

Questa funzionalità è espressamente prevista per contrastare il fenomeno delle mancate disdette di appuntamenti fissati da parte dei cittadini che, nel giorno prestabilito, non si recano allo sportello, mantenendo bloccata una prenotazione che avrebbe potuto essere resa disponibile nel sistema di prenotazione per altri appuntamenti, facendo così allungare i tempi di attesa.

Il servizio è esclusivamente su appuntamento, per i soli casi di urgenza, in seguito a furto o smarrimento del documento di riconoscimento, i cittadini sprovvisti di altro documento di riconoscimento possono rivolgersi direttamente agli Uffici di Corso del Popolo 30 o Via del Mandorlo 15, dove verranno serviti compatibilmente alla disponibilità giornaliera dei posti dedicati al rilascio delle carte di identità.

Il ritiro delle Carte di identità Elettroniche presso i nostri Uffici avviene durante gli orari di apertura al pubblico.

L'orario dell'appuntamento potrebbe subire delle oscillazioni in ragione del tempo di emissione delle singole carte. In caso di impossibilità a presentarsi, si prega di disdire opportunamente gli appuntamenti.   

SERVIZIO A DOMICILIO

Tempi di rilascio:

L'operazione allo sportello richiede mediamente 20 minuti. La carta verrà fisicamente prodotta dal Poligrafico dello Stato e inviata, entro 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o agli stessi sportelli del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente.

L'orario dell'appuntamento potrebbe subire delle oscillazioni in ragione del tempo di emissione delle singole carte. In caso di impossibilità a presentarsi, si prega di disdire opportunamente gli appuntamenti inviando una mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it o contattando telefonicamente l’URP – Via Roma , 40 dal lunedì  al venerdì dalle 9 alle12 al numero  0744/432201.

Documentazione necessaria:

Il cittadino si dovrà presentare allo sportello con:
·    una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non essere anteriore ai 6 mesi;
·    il codice fiscale/tessera sanitaria;
·    la Carta d'identità cartacea scaduta o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, più sua fotocopia per gli uffici insieme ad un altro documento valido per l’identificazione.
·    € 22,50 (di cui € 16,79 che vanno allo stato, € 5,42 per i diritti ed € 0,29  per il costo di riproduzione) da pagarsi preferibilmente tramite Bancomat o Carta di credito, tramite il servizio PagoPa, collegandosi al sito ufficiale: comune.terni.it e selezionando a cascata i seguenti menu:

abitare-servizi on line-altri pagamenti-carta di identità elettronica  

oppure in forma residuale in contanti, possibilmente nella cifra esatta, per semplificare le operazioni di resto

INOLTRE:
·    per i CITTADINI EXTRA-COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto e il permesso di soggiorno valido oppure  ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto;
·    per i CITTADINI COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorre anche il documento di riconoscimento del paese di origine.
·    per i MINORI: occorre sempre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento o la presenza di un solo genitore in possesso di una dichiarazione di assenso all'espatrio firmata dal genitore non presente e copia del documento di identità per ottenere la carta valida per l’espatrio, mentre è sufficiente la presenza di un solo genitore o di un esercente la potestà (munito di documento di identità in corso di validità), per la carta di identità NON valida per l’espatrio.
Per i minori comunitari o stranieri è necessaria la presenza del minore (munito di documento di riconoscimento del proprio paese di origine) e di un solo genitore munito di passaporto e/o documento di identità del paese di origine e permesso di soggiorno/attestazione di regolare soggiorno.
La carta di identità dovrà riportare la firma  del titolare che ha già compiuto 12 anni.
L’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio dei minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori (o di chi ne fa le veci) oppure, che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione convalidata dalla Questura  o autorità  consolari il nome della persona, dell’Ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
Su richiesta, la Carta di Identità valida per l’espatrio, rilasciata ai minori di età  inferiore agli anni 14, può riportare il nome dei genitori (o di chi ne fa le veci), tale dicitura potrà essere aggiunta, anche, sui documenti già rilasciati.
Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori.

Validità:

Le Carte di Identità  rilasciate o rinnovate dopo l’entrata in vigore del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5  hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivi  alla scadenza che sarebbe, altrimenti, prevista  per il documento medesimo.

La Carta di identità elettronica può essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, e senza limiti di età, ma avrà una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:
 
ETÀ                         VALIDITÀ       
da 0 a < 3 anni           3 anni       
da 3 a < 18 anni         5 anni       
> 18 anni                  10 anni    

Validità per l'espatrio:

Sulla carta di Identità valida per l’espatrio non compare  alcuna  dicitura; al contrario, sulla carta di Identità non valida  per l’espatrio compare la dicitura “Documento non valido ai fini dell’espatrio”.

Donazione organi:

I cittadini che lo desiderano, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, potranno esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

Carta di identità cartacea:

Si ricorda che la cartacea viene rilasciata solo per casi urgenti e documentati: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Il cittadino si dovrà presentare allo sportello con:

  • Tre foto formato tessera, recenti, a capo scoperto, su fondo chiaro,  uguali tra di loro;
  • € 5,50  da portare in contanti, possibilmente la cifra esatta, per semplificare le operazioni di resto;
  • la Carta d'identità cartacea scaduta o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, più sua fotocopia per gli uffici insieme ad un altro documento valido per l’identificazione.

Riferimenti legislativi:

Regio Decreto 06.05.1940  n. 635 articoli 288-294; Legge 18.02.1963 n. 224; Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.1965 n.1656; Legge 21.11.1967 n. 1185; Legge 04.04.1977 n. 127; Decreto del Presidente della Repubblica  06.08.1974 n. 649; Legge 28.02.1990  n. 39 art. 6; Legge 15.05.1997 n.127; D.L. 13.05.2011 n. 70; Legge 20/01/2012 n. 1 (art. 40); D.L. 09.02.2012 n. 5.

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Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 16/07/2024