Dal 15 Novembre 2021 è attivo il servizio rilascio CERTIFICATI ANAGRAFICI ON - LINE E GRATIS (SENZA MARCA DA BOLLO)
Si potranno scaricare i certificati anagrafici on - line in maniera autonoma e gratuita, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, attraverso il portale dell'ANPR-Anagfrafe Nazionale della Popolazione Residente, al link: https://www.anpr.interno.it/ > SERVIZI AL CITTADINO
Al portale si accede con la propria identità digitale, (SPID, CIE-Carta di Identità Elettronica, CNS)
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, AIRE, di Stato Civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di convivenza.
Per la richiesta del certificato di STATO DI FAMIGLIA e del certificato di RESIDENZA, la modalità di rilascio E' SOLO on line, a cui si accede:
dopo aver ottenuto le credenziali Spid tramite il sito: spid.gov.it, collegandosi al portale istituzionale del Comune di Terni - abitare - anagrafe - anagrafe on line - certificati.
Per la richiesta di tutte le altre certificazioni è necessaria la richiesta tramite posta, allegando:
I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo (tranne i casi di esenzione previsti per legge) e dei diritti di segreteria.
Si precisa che la richiesta di certificati da parte di Enti privati o singoli cittadini non può essere evasa a mezzo fax, e mail o pec.
Pagamento diritti di segreteria tramite PagoPa
NON E' POSSIBILE RISCUOTERE TRAMITE PAGOPA IL CORRISPETTIVO DELLA MARCA DA BOLLO DA € 16,00.
Pertanto per tutti i certificati che richiedono l'applicazione dell'imposta di bollo è necessario inviare la marca da bollo da € 16,00 e la busta affrancata.
I diritti di segreteria ammontano a: