Centri per bambini e bambine

Per bambini dai 18 mesi ai 3 anni 

Sono servizi per attività educative, di gioco e culturali rivolte ai bambini, ai genitori e altri adulti che si occupano della cura dei piccoli. Sono luoghi di socialità e di gioco per i bambini e per gli adulti che li accompagnano, in spazi curati e pensati rispetto ai loro bisogni.

Questi servizi rispondono ad alcune finalità:

  • espandere l'utenza dei servizi per l'infanzia offrendo risposte ai bisogni espressi dai bambini e dalle famiglie che non utilizzano il nido;
  • offrire occasioni educative diversificate, così da fornire ai bambini pari opportunità nello sviluppo;
  • offrire spazi ed esperienze di socialità e di scambio tra genitori e opportunità di supporto alle funzioni di cura dei figli e allo sviluppo della competenza genitoriale.

Qui il bambino vive la sua giornata alternando momenti di attività strutturata a momenti di gioco individuale e di gruppo, con l'attenzione e la cura di operatori professionalmente preparati, in ambienti e spazi appositamente pensati e arredati.

SEDI CONTATTI ORARI

Via Carrara, 9

tel. 0744/402888

dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00;

sabato chiuso.

 

Via Varese, 10

tel.0744/273013

dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00;

sabato chiuso.

Il centro rimarrà temporaneamente chiuso per l'a.s. 2023/2024

 

Pollicino

Con la L. 285/97 la proposta pedagogica dell’Amministrazione si è consolidata e rafforzata dando avvio a percorsi didattici “innovativi”: tutto ciò ha consentito la sperimentazione di proposte laboratoriali, la riorganizzazione degli spazi, la flessibilità negli orari e nell'organizzazione dei servizi per l’infanzia, anche per meglio rispondere agli emergenti e diversificati bisogni delle famiglie.
Partendo da tutto ciò, nell' ‘89 apre nel nostro Comune il primo Centro per Bambini, Bambine e Famiglie, Pollicino.
Pollicino è un servizio educativo per vocazione sperimentale, laboratoriale, aperto al territorio, inclusivo, dove trovano spazio proposte diversificate e innovative per bambini, bambine, famiglie, coppia adulto-bambino.
Si è dato e si continua a dare importanza, in linea con il progetto pedagogico che contraddistingue questo servizio educativo, all’apprendimento attivo, alla socializzazione, al gioco.
L’apertura del mattino viene integrata con le offerte formative delle attività laboratoriali pomeridiane, aperte a tutta la città. Negli anni diverse sono state le fasce d’età coinvolte, dai 16 mesi agli 8 anni, con percorsi strutturati e stimolanti. Altrettanta importanza hanno gli adulti accompagnatori per i quali sono predisposti spazi, materiali, proposte, mediate dal personale educativo, per offrire stimoli in un contesto educativo che sostiene la crescita personale.

Queste le attività del servizio educativo Pollicino:

  • Attività del mattino;
  • Proposte ludiche e di socializzazione per la coppia bambino/a – adulto;
  • Proposte laboratoriali per diverse fasce d’età;
  • Laboratori per adulti;
  • Collaborazioni sinergiche, su progetti specifici, con le risorse del territorio (agenzie educative, scuole statali, servizi educativi comunali, bct, Nati per leggere, Cinema e Scuola).

Per l’iscrizione alle attività laboratoriali pomeridiane rivolgersi alle educatrici del servizio.

 

La casa di Alice

Costituisce un servizio educativo particolarmente articolato, sia dal punto di vista della socializzazione, sia da quello delle attività ludiche e di apprendimento. Ampia e diversificata è anche la fascia oraria di funzionamento, cosicché il centro, per le sue peculiarità, costituisce una risposta di elevata qualità ai bisogni dell’utenza. L’Amministrazione Comunale, conscia del valore di una tale tipologia di servizio, non può che tentare di ampliarla nel numero e di diffonderne le caratteristiche di flessibilità.

La Casa di Alice nasce a maggio 2000 dall’esperienza realizzata nei Servizi Educativi comunali in risposta ai bisogni e alle esigenze dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie; trova la sua attuazione all’interno dell’accordo di programma previsto dalla Legge 285/97 che ha l’obiettivo di promuovere i diritti e le opportunità per l’infanzia e l’adolescenza. Il progetto pedagogico vuole allargare le offerte di esperienze educative, ludiche e relazionali significative ad un’ampia fascia di bambini, non coinvolti nel circuito dei servizi tradizionali, creando uno spazio centrato sul bambino, sulle sue esigenze di sviluppo, di scoperta, di socializzazione. Vuole anche offrire spazi, occasioni e modelli per soddisfare i nuovi bisogni educativi delle famiglie, per sostenere e promuovere la crescita di identità dei genitori, in un contesto più ampiamente educativo, che apre i confini della famiglia e individua nella comunità sociale il territorio educativo.

La proposta educativa si articola secondo diverse tipologie di offerta rispetto all’utenza a cui si rivolge, alle fasce orarie di funzionamento e alle diverse attività:

  • Proposte per la coppia bambino/adulto;
  • Laboratori tematici per la scuola e l’extra-scuola;
  • Spazio di incontro e confronto fra genitori;
  • Eventi ed occasioni speciali;
  • Laboratori per adulti.

Iscrizione ai centri per bambini e bambine

 

Pomeriggi di gioco

Sei appuntamenti pomeridiani mensili, da novembre ad aprile, che seguono il tema Nati per leggere per Pollicino e Coccole e rilassamento/laboratorio ludico con approccio allo yoga per La casa di Alice.
Sarà un modo per ritrovarsi in uno spazio dedicato e pensato per il gioco, l’ascolto, il confronto e lo scambio tra pari. 
L’offerta pomeridiana di questi servizi educativi comunali è pensata per accompagnare e sostenere la genitorialità, contrastare la povertà educativa, offrire momenti e spazi per promuovere l’inclusione ed una socialità di qualità.
(I pomeriggi di gioco si attiveranno da un minimo di 5 iscrizioni ad un massimo di 12).

Locandina Pomeriggi di gioco La casa di Alice

Iscrizione ai pomeriggi di gioco

modulo di autorizzazione all'uso delle immagini

Data aggiornamento della pagina: 16/10/2023