Cinema e Scuola

Per docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado

E’ un progetto di educazione all’immagine che il Comune di Terni, dal 1993, propone annualmente alle scuole della città, offrendo un ampio programma di iniziative, laboratori e percorsi didattici.
Le proposte e le attività del progetto, che vogliono rispondere a diversi livelli di interesse, da un primo approccio al linguaggio cinematografico ad uno studio più approfondito, si articolano in diverse sezioni:

Sezione didattica Si declina attraverso una serie di percorsi, alcuni dei quali sono ormai dei classici: “Leggiamo il film”, supporto tecnico-didattico a insegnanti e alunni per il lavoro di analisi dei film; “Il cinema a scuola”, studio e sperimentazione del cinema come linguaggio; “Il cinema fatto dai ragazzi”, con la produzione di video. Altri itinerari intrecciano invece cinema e discipline curricolari (cinema e letteratura, cinema e storia, cinema e filosofia), approfondiscono temi attuali o le molte facce del mondo dei giovani (cinema testimone del tempo).
Ogni anno vengono comunque proposti nuovi itinerari, spesso frutto della continua sperimentazione didattica svolta in collaborazione con i docenti che possono avvalersi della consulenza degli esperti di Cinema e Scuola anche a supporto di percorsi specifici della propria classe o della scuola.

Sezione documentazione Il progetto mette a disposizione degli insegnanti libri, film in VHS e in DVD, riviste specializzate, schede per l’analisi di film.

CinemaGiovani è una manifestazione nata nel 2006 che da alcuni anni si avvale della collaborazione del Centro Europe Direct del Comune di Terni. Rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, propone, attraverso attività laboratoriali intensive, l’esperienza del “fare cinema”.
Giovani allievi, organizzati in vere e proprie troupe “trasversali” e guidati dagli esperti del Progetto, mettono a disposizione le proprie competenze e il proprio entusiasmo, raccogliendo la sfida di realizzare in quattro giorni un prodotto audiovisivo.

Eventi ed iniziative Cinema e Scuola promuove iniziative, incontri, proiezioni, aperti a tutta la cittadinanza, con un duplice intento: dare visibilità alle attività promosse all'interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio, condividendone gli esiti, e fornire occasioni di formazione del pubblico anche al di là della tradizionale fascia anagrafica di riferimento, in linea con quanto previsto dall'Unione Europea sul tema della cosiddetta film literacy.

In questo contesto rientrano le partecipate giornate finali del Progetto in cui bambini e ragazzi presentano i cortometraggi realizzati nel corso dell'anno (ogni anno ne vengono mediamente prodotti tra i 12 e i 15) così come proiezioni gratuite di opere particolarmente significative, presentazioni di libri, incontri con registi, esperti, critici, spesso proposti in sinergia con le principali istituzioni culturali della città quali bct-biblioteca comunale terni e il polo museale del CAOS.

Per consulenze, richieste e informazioni:

Direzione Istruzione - Cultura
Tel. 0744/549.716
segreteria.cinemaescuola@gmail.com
www.cinemaescuola.it

Data aggiornamento della pagina: 07/04/2020