Impianti termici

Manutenzione e controllo degli impianti termici e degli impianti di climatizzazione estiva.

Gli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici devono essere sottoposti a regolare manutenzione e controllo da parte del responsabile dell’impianto.
Con D.P.R. n. 74 del 16/04/2013 e D.G.R. n. 1431 del 05/12/2016 e relativo Allegato A (che sostituisce la precedente D.G.R. 961/2014) sono state dettate nuove disposizioni per la gestione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva.
Dal 1° gennaio 2017, per effetto della legge regionale n. 18/2016, la funzione di controllo e vigilanza sugli impianti di climatizzazione estiva ed invernale istallati è della Regione Umbria. L’attività ispettiva è affidata all’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente s.r.l.(AEA).
Dal 1° agosto 2016 è inoltre attivo il Catasto Unico Regionale (CURIT) per la gestione degli impianti, la trasmissione dei rapporti di controllo e la vendita dei bollini per l'intero territorio regionale. 
Al CURIT possono accedere i cittadini per visualizzare e controllare lo stato di manutenzione del proprio impianto. E' inoltre attivo un helpdesk, al numero 0742 283100 o via email sol@curit-umbria.it, per assistere i tecnici e i cittadini sia nella risoluzione di problemi legati alla piattaforma CURIT Umbria sia nel chiarimento di quesiti normativi relativi all'attività di controllo degli impianti termici. 

Ai fini della copertura dei costi per la gestione del catasto degli impianti termici e delle attività di controllo, è prevista la corresponsione di un contributo da parte dei responsabili degli impianti sotto forma di Bollino.
Il Bollino ha un costo omnicomprensivo di 15 euro da versare in occasione del controllo di efficienza energetica. L’importo del contributo è calcolato in funzione della potenza dell’impianto e varia da 1 bollino per impianti di potenza compresa fra 10 e 100 kW, a 7 bollini per impianti di potenza superiore a 300 kW.
Il Bollino deve essere fornito direttamente dal manutentore/installatore, il quale ha anche il compito di trasmettere il rapporto di controllo tecnico attraverso il CURIT entro e non oltre 60 giorni dalla data del controllo.
I controlli possono essere così riassunti: per impianti di riscaldamento di potenza compresa fra 10 e 100 kW, nei quali rientrano tutti quelli domestici, devono essere effettuati ogni 2 anni se sono alimentati a combustibile liquido o solido non rinnovabile; ogni 4 anni se a gas, metano o GPL. Per gli impianti di potenza pari o superiore a 100 kW le cadenze sono rispettivamente dimezzate.
Il responsabile dell’impianto deve  ottemperare all’obbligo di controllo e manutenzione  attenendosi alle indicazioni fornite dall’installatore della caldaia o del climatizzatore o, in mancanza di queste, dal libretto di uso e manutenzione del fabbricante, o in mancanza di entrambi, alle prescrizioni e alla periodicità prevista dalle norme UNI e CEI.

L’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente .(AEA) provvede ad effettuare ispezioni, con costo a totale carico degli utenti, presso gli impianti termici con anomalie e/o che non risultino in regola con i controlli di efficienza energetica secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Rispettare la normativa vigente è un obbligo ma soprattutto, mantenendo una corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione, si ottiene:

  • Maggior sicurezza per gli utenti 
  • Maggiore tutela della salute 
  • Riduzione dei consumi energetici 
  • Risparmio economico

La climatizzazione degli ambienti
Guida per l’esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici

Termoregolazione e contabilizzazione del calore 
Consigli e buone pratiche sulla installazione di sistemi di contabilizzazione e di termoregolazioni individuali

 

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 01/12/2022