150 mila euro per recupero il ponte del Toro

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Saranno completati entro il 2013 i lavori di recupero e restauro del ponte romano del Toro. Al comune di Terni è stato accordato un finanziamento europeo di 72 mila ai quali si sommerà uno dell'amministrazione comunale per un totale di 152 mila euro. L'inizio dei lavori è previsto per primavera e la conclusione entro l'anno. Con la somma a disposizione si eviterà il crollo della struttura di epoca Romana, un manufatto in pietra, lungo quasi 20 metri. Si procederà al consolidamento statico, al restauro dei parapetti, al consolidamento delle scarpate sottostanti e al recupero della strada di Fossa che era l'antico collegamento per il centro abitato di Marmore. Un percorso pedonale che, insieme all'antico manufatto, costituirà anche una attrazione turistica lungo la statale Valnerina.

"Il ponte - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci - rischiava di crollare in quanto da molto tempo in stato di abbandono. Ora recupereremo un bene storico rilevante che incrementerà anche l'atrattività dell'area della Valnerina, in particolare per quanto riguarda la santieristica e le attività sportive".