Acciaio e Peonie, venerdì Terni ricorda Gian Lupo Osti

(Ufficio Stampa/Acot) – Venerdì 18 novembre alle ore 16, nella sala della biblioteca del CLT in via Muratori il Garden Club Terni ha organizzato un convegno e alcune iniziative per per ricordare Gian Lupo Osti a dieci anni dalla sua scomparsa. Al convegno, intitolato “Acciaio e peonie”, patrocinato dal Comune di Terni, insieme a Raffaella Mariotti, Annibale Osti, Ranieri Ruggero di Sorbello, Emanuele Coppola, Sofia Varoli Piazza, Maury Dattilo, Pierluca Neri, interverrà anche l’assessore all’ambiente e vicesindaco Benedetta Salvati.

“Gian Lupo Osti è stata una figura singolare nel panorama nazionale dei manager di stato per i suoi molti interessi oltre a quelli strettamente professionali. E’ stato protagonista nel dopoguerra della riorganizzazione dell’industria siderurgica italiana partecipando alla nascita dell’Italsider. Nei 10 anni di permanenza nella nostra città ha ricoperto la carica di amministratore delegato della Soc. Terni unendo alla sua esperienza manageriale e culturale una speciale competenza e passione per la botanica, incentivando iniziative culturali sul territorio e favorendo un intenso rapporto tra industria e cultura in ogni sua forma espressiva. Ha promosso la ristrutturazione del Villaggio Residenziale Matteotti secondo criteri di avanguardia e realizzato insieme a Bruno Toscano “I manuali del territorio”, un censimento dei beni culturali delle valli e città ternane. Nel 1975 si è ritirato da ogni attività manageriale dedicandosi alla sua passione per la natura, in particolare alla ricerca delle peonie arboree nel loro habitat naturale. Unico italiano insignito della medaglia d’oro dalla Royal Horticultural Society è stato autore di diversi libri e pubblicazioni di argomento industriale e botanico.”

Alle ore 15 per onorare Gian Lupo Osti verranno messe a dimora nel Parco Botanico del CLT alcuni esemplari di peonie che portano il suo nome arricchendo la biodiversità e il percorso divulgativo esistente nel Parco stesso.
Alle ore 16 inizierà il convegno.

Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione telefonando o mandando un WhatsApp al n. 3285743570.
Realizzazione grafica del manifesto:  Diego Sabatini 5C Liceo Artistico “O. Metelli” Terni

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 14/11/2022