Affidamento familiare: un aiuto per le famiglie in difficoltà

(Ufficio Stampa/Acot) – A partire dal 9 febbraio l’assessorato al Welfare del Comune di Terni promuove un ciclo di incontri nel territorio della Zona Sociale n. 10, di cui Terni è il Comune capofila, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell’accoglienza e dell’affidamento familiare.
L’affidamento familiare è un intervento di aiuto ad un bambino o ragazzo e alla sua famiglia in difficoltà. Tutela e promuove il mantenimento dei legami tra il minore e la famiglia di origine, in attesa che questa superi le proprie difficoltà e possa riaccoglierlo. Attraverso l’affidamento una famiglia, una coppia o una singola persona possono accogliere nella propria casa un minore per rispondere ai suoi bisogni affettivi, educativi e di cura.

“Abbiamo ritenuto fondamentale riprendere con vigore le attività di sensibilizzazione su tematiche così importanti, dal momento che durante il periodo pandemico le iniziative sono state ridotte a causa delle misure restrittive in atto", dice l’assessore al Welfare del Comune di Terni Cristiano Ceccotti. "Gli incontri sono destinati a tutti coloro che vogliono avvicinarsi, anche per semplice curiosità, al tema dell’affidamento familiare e conoscere i servizi che il territorio offre per supportare i percorsi di accoglienza. L’obiettivo è diffondere quanto più possibile la cultura dell’affido ed incrementare il numero di famiglie accoglienti”.

Gli incontri, tutti con inizio alle ore 15.30, verranno organizzati dal 9 febbraio al 9 marzo 2023 con questo calendario:

9 FEBBRAIO > Acquasparta - Sala del Trono di Palazzo Cesi, Piazza Federico Cesi n. 1
23 FEBBRAIO > Montefranco – Auditorium, Via Giuseppe Garibaldi n. 3
2 MARZO > Stroncone – Sala di Voves, Piazza della Libertà (piano - 2)
9 MARZO > Terni – Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, Via del Teatro Romano, 13

Per informazioni: