"Affidare la pubblica illuminazione a Terni Reti"

(ufficio stampa) -  Il consiglio comunale di Terni - di nuovo in trasferta nella sala della Provincia - ha approvato, nel primo pomeriggio di oggi, un atto di indirizzo che chiede di affidare a Terni Reti la gestione dell'illuminazione pubblica e agli uffici comunali di valutare se ci siano le condizioni normative per procedere in questa direzione. L'atto è stato approvato con 19 voti (centrodestra e Orsini del misto) e 5 contrari (Pd, Senso Civico, M5s).
La delibera è stata illustrata dal sindaco Leonardo Latini
Con la delibera approvata si chiede alla direzione Lavori Pubblici di avviare una verifica tecnica e di convenienza economica e gestionale, volta a valutare la possibilità di affidare il servizio di illuminazione pubblica, attualmente assegnato ad Asm spa, alla società Terni Reti srl.
La necessità nasce da un’eccezione formulata dall’autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all’interno del parere richiesto dall’Amministrazione Comunale sulla correttezza del procedimento di individuazione di un partner industriale per ASM Terni S.p.A.
Nel rilasciare il parere l’Agcm ha detto che la procedura Acea e Asm è corretta ma ha evidenziato come il servizio di illuminazione pubblica sia stato inizialmente affidato, fin dal 1964, alla stessa Asm, in via diretta, senza passare attraverso una procedura di evidenza pubblica, nonostante la società non presenti le caratteristiche necessarie per il ricorso alla tipologia di modello organizzativo di gestione di un servizio pubblico detta in house providing.

Nell’intento di procedere quanto prima alla regolarizzazione di tale affidamento, e ritenendo il modello organizzativo detto in house providing il più adatto a rispondere alle proprie esigenze e all’attuale assetto dell’organizzazione dei servici pubblici locali, il consiglio comunale ha individuato la società Terni Reti S.r.l. quale possibile affidataria del servizio di illuminazione pubblica, in quanto società pubblica con partecipazione totalitaria al capitale sociale del Comune di Terni.

Data aggiornamento della pagina: 28/09/2022