AGIT | 13 Giugno 2024 - ore 15:00 - Sabato la conferenza tenuta dagli psichiatri Parisi e Metastasio
(ufficio stampa) - Il Circolo Il Drago nell'ambito del ciclo di appuntamenti Percorsi culturali in collaborazione con la Fondazione scuola romana del RORSCHACH questa mattina ha presentato un incontro sul tema Esame completo della personalità, che si terrà sabato 15 giugno, ore 17.30, al Circolo il Drago, in piazza Duomo 1.
Nella sala del consiglio comunale erano presenti Enrico Franconi, presidente del Circolo Il Drago, insieme a Francesco Urbani del direttivo del Circolo, Margherita Cirillo presidente Incoming del Rotary Club di Terni, Antonio Metastasio, medico psichiatra relatore al convegno del 15 giugno .
“Il Circolo Il Drago - dichiara Enrico Franconi - è da oltre novanta anni una realtà consolidata all’interno del tessuto cittadino, gli eventi organizzati nell’ambito del ciclo denominato Percorsi culturali proseguono con successo: non solo concerti, come la stagione musicale realizzata con la direzione artistica del nostro socio, il maestro Carlo Palleschi e conclusasi con quasi tutti gli eventi sold ut per un mese, ma anche convegni e incontri di elevato prestigio con ospiti di fama internazionale.
Il convegno di sabato 15 giugno rappresenta un alto importante tassello che il Circolo offre alla città che potrà ascoltare il dottor Salvatore Parisi, uno di massimi esperti a livello mondale della tecnica Rorschach, il test psicologico utilizzato per l'indagine della personalità in grado di fornire dati utili per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni. L’evento di Terni sarà la prima uscita a livello internazionale della Fondazione Scuola Romana Rorschach di cui Parisi è il fondatore. La presenza di soci di fama internazionale come Palleschi e Metastasio rende possibile realizzare iniziative di ampio respiro con ospiti di prestigio.
Il test di H Rorschach è la tecnica di indagine della personalità più conosciuta ed usata nel mondo intero. Viene applicato in diversi contesti: clinico, evolutivo, pedagogico, in ambito giuridico forense e nel contesto del lavoro per la selezione del personale".
L’incontro sara’ tenuto dal maggior esperto italiano del Test di Rorschach e Presidente della
Fondazione Scuola Romana Rorschach, Istituto Rorschach più antico al mondo, Salvatore Parisi, che da più di cinquant'anni dedica la sua opera professionale all'approfondimento di questa tecnica di indagine della personalità, apportando enormi aggiornamenti allo strumento con la creazione delle Tavole Parallele Parisi - Pes, set di stimoli alternativi utili per consentire il retest in breve tempo, e del Rorpalace, strumenti informatici per rendere il lavoro con il test più obiettivo ed evidence based. Sarà presente anche Antonio Metastasio medico specialista in psichiatria dell'adulto e delle dipendenze e specialista in Geriatria.