Area PalaTerni, giovedì una tappa importante per la città

(Ufficio Stampa/Acot) – “La data di giovedì 13 ottobre segna un’altra tappa importante per la città e per la nostra amministrazione: una data da segnare nella storia della riqualificazione di un’area urbana strategica e soprattutto un passo in avanti determinante nella realizzazione di una visione di città per la quale ci siamo impegnati fin dall’inizio del nostro mandato”. Lo dichiara il sindaco Leonardo Latini, in riferimento all’iniziativa programmata per giovedì 13 ottobre dalle ore 18 nell’area del nuovo PalaTerni, accanto allo stadio comunale, all’ex Foro Boario.

LA VISITA AL PALATERNI DEL 13 SERA - Per tutti i cittadini che lo desiderano ci sarà la possibilità di visitare per la prima volta e in completa sicurezza, una parte del cantiere del PalaTerni e vedere in anteprima la sistemazione dell’intera area commerciale, con la nuova viabilità e i parcheggi. Intorno alle 19 ci sarà uno spettacolo di suoni e luci organizzato dalla PalaTerni srl all’interno del palasport, per metterne in risalto le grandi potenzialità dell’impianto per lo sport e lo spettacolo.
Il nuovo parcheggio dell’area PalaTerni non potrà essere utilizzato nella giornata della presentazione del 13, ma sarà fruibile a partire da venerdì mattina 14 ottobre in concomitanza con l’apertura dei negozi.

SERVIZIO NAVETTE GRATUITO - Per l’iniziativa del 13 ottobre, la PalaTerni srl ha organizzato un servizio di bus navetta gratuito dal centro della città e dai parcheggi del cimitero a partire dalle ore 17 (fermate in piazzale dei Poeti, incrocio di viale Porta Sant’Angelo, via Leopardi; Corso del Popolo, via Colombo, obelisco, via Aleardi).
Naturalmente l’area del PalaTerni potrà essere raggiunta anche a piedi. Il servizio di bus navetta proseguirà anche nelle giornate di venerdì e sabato per agevolare l’accesso all’area commerciale.

“Dove c’erano solo degrado e abbandono,  iniziamo da domani a vedere i risultati di un grande investimento, con l’apertura delle strutture commerciali, la creazione dei primi 140 nuovi posti di lavoro e la consegna di opere che – lo ricordiamo – sono di proprietà pubblica nell’ambito di un grande progetto di finanza che ha visto la collaborazione tra pubblico e privato”, dicono il sindaco Leonardo Latini e il vicesindaco Benedetta Salvati.

AREA PALATERNI, LA SCHEDA - Circa 20 milioni di euro è l'importo complessivo dell'investimento, con un contributo pubblico del Comune di Terni di circa 3,2 milioni di euro compresi i 2 milioni messi a disposizione dalla Fondazione Carit.
La superficie interessata dal progetto circa è di circa nove ettari.
Il Palasport polifunzionale (sport e spettaclo) ha una superficie coperta circa mq. 7.000; 4000 sono i posti a sedere per attività sportive; 5500 i posti a sedere per attività di spettacolo oltre a uno spazio per 4.000 spettatori per eventi esterni grazie all’apertura della parete posteriore, verso il fiume
Gli edifici per le attività commerciali occupano una superficie di circa mq. 5.000; le attività di ristorazione di circa mq. 1.000. Il nuovo parcheggio per autovetture avrà 925 posti.
Per quel che riguardala concessione prevista nel progetto di finanza, questa è di 30 anni (nei quali sono previsti 1 anno per la progettazione definitiva ed esecutiva oltre alle approvazioni + 2 anni per la costruzione dell’opera + 27 anni per la gestione).

LE PRINCIPALI TAPPE, FINORA - Ecco alcune delle tappe principali dell’intervento fino ad oggi:
- 21 ottobre 2019: firmato il contratto per il PalaTerni dal Comune di Terni con la Salc S.p.A. (che controlla al 100% la società di progetto Palaterni Srl)
- giugno 2020: consegnati i lavori per la sistemazione delle aree e per le demolizioni
- luglio 2020: presentato il progetto esecutivo in 246 tavole
- novembre 2020: consegnata l’area di cantiere
- gennaio 2021: avvio dei lavori per le fondazioni del PalaTerni
- primavera 2022: avvio dei lavori propedeutici per il sottopasso di via Airoldi
- 13 ottobre 2022: consegna dell’area commerciale e delle opere di viabilità connesse

“Vorremmo sottolineare alcuni elementi – dicono il sindaco Latini e il vicesindaco Salvati il primo è che con l’apertura dell’area commerciale sono stati creati 140 posti di lavoro; il secondo è che l’area del Foro Boario non solo tornerà a vivere, ma grazie al prossimo completamento del palasport, ai collegamenti viari e ciclopedonali in corso di realizzazione sarà in sostanza un ampliamento dell'area urbana. L'intervento è stato pensato proprio per creare un interscambio continuo con il vicino centro storico, con l'obiettivo di un vantaggio reciproco. Terni sarà così in grado di offrire un’area per sport spettacolo e commercio a ridosso delle mura cittadine, unica nel suo genere nel centro Italia, con un grande palasport polifunzionale e modernissimo che – ci auguriamo – potrà diventare ancora più attrattiva con il nuovo stadio per il progetto del quale continuiamo a lavorare per una auspicabile positiva soluzione: è dunque l'iizio di una sorta di rivoluzione per l’assetto della città, al quale abbiamo lavorato in tanti. Per questo dobbiamo ringraziare tutti i nostri tecnici, quelli della Salc di Simon Pietro Salini, che hanno creduto e stanno continuando a credere in questo progetto. Un progetto che non si è mai fermato nonostante la sua realizzazione sia avvenuta durante la grande pandemia e ora in una fase drammatica della nostra economia causata dal conflitto in corso”.

Nella galleria, le foto d'archivio dei lavori, il progetto e la mappa dei bus navetta

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 12/10/2022