“Bilancio e Dup incentrati sul sociale e piccole imprese"

(ufficio stampa) –  “L’emergenza Covid 19 ha ridisegnato totalmente le priorità della comunità ternana e del Paese in generale – dichiarano in una nota i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle – nella nostra città è evidente che tantissime famiglie sono in difficoltà  e che tante imprese a conduzione familiare chiedono interventi non solo nazionali ma anche locali. Constatiamo che altre città hanno messo in campo piani specifici e hanno adottato misure molto concrete in merito ad occupazione di suolo pubblico, parcheggi, trasporti pubblici, mobilità cittadina, organizzazione della città nel suo complesso.
Noi partiamo dal dato di fatto che a Terni questo non si sta facendo e che ci siano state difficoltà persino a gestire fondi e risorse che il governo ha trasferito agli enti locali proprio per una erogazione diretta a chi ne ha bisogno. Così come registriamo che nulla è stato fatto sul fronte dell’erogazioni di risorse alle piccole imprese, risorse che ci sono e sulle quali al massimo si è preferito polemizzare.
Noi chiediamo che l’Amministrazione comunale intervenga con propri strumenti. Accenniamo a tre priorità assolute:

• il sostegno alla disabilità, da troppe settimane ormai a Terni ci sono decine di famiglie sulle quali è interamente ricaduta la cura del proprio caro, senza alcun supporto delle strutture pubbliche, una condizione drammatica che ha interrotto percorsi di riabilitazione, di formazione, di terapia individuale o familiare;
  • il sostegno alle famiglie rimaste senza reddito per la crisi Covid-19:
  • il sostegno alle piccole imprese, ci sono migliaia di attività che non sanno come tornare ad una condizione accettabile tra impegno lavorativo e conto economico e che a settembre rischiano di abbassare definitivamente la saracinesca. Ebbene servono risorse, per dare servizi innovativi ma soprattutto per consentire alle imprese di lavorare. Ci riferiamo al suolo pubblico, a una politica degli orari diversa, a un sistema di attestamento a ridosso delle zone più vitali della città.

Chiediamo pertanto che il bilancio di previsione e ancor prima il documento unico di programmazione siano interamente concentrati sulle emergenze della città, sulle difficoltà reali e vere dei ternani, in quanto sono incomprensibili i toni enfatici per qualche secchio di vernice o per le procedure relative al Palasport a fronte della situazione drammatica della città”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 07/05/2020