"Briccialdi statale anche per gli investimenti del passato"

Briccialdi statale anche per gli investimenti del passato

(ufficio stampa) -  "Siamo estremamente soddisfatti - dichiarano in una nota i consiglieri comunali del Pd Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis - rispetto alla firma del decreto di definitiva statalizzazione  del nostro istituto Briccialdi da parte del Ministro dell'Università e della Ricerca Messa, che garantisce sicurezza alla vita amministrativa del conservatorio e lustro a docenti, studenti ed alla nostra città.
Abbiamo votato a favore e dato il nostro contributo di idee e proposte alla delibera comunale, necessaria ai fini della convenzione tra Ministero competente, Istituto Briccialdi e comune di Terni. Occorre dire anche che durante l'esame dei documenti relativi alla statalizzazione in sede ministeriale il Briccialdi ha ottenuto un ottimo punteggio di 45 punti, utile a compiere definitivamente il processo; ciò è segno della rappresentatività dell'Istituto nel nostro Paese.
Il nostro gruppo consiliare, va detto, pur da forza di minoranza, votò nel 2019 positivamente in consiglio comunale al rinnovo del contratto con il Comune. Il traguardo della definitiva statalizzazione, va sottolineato, è possibile, dopo quanto avvenuto in sede di legge di bilancio nel 2017 (per il 2018) per i passaggi preliminari al traguardo odierno della firma del Ministro, e per le convenzioni tra il Comune di Terni e l’istituto fino al 2018. Come ricordato dal direttore Gatti prima del 2016, il Comune versava cifre notevoli all’istituto, ovvero oltre un milione di euro, poi in seguito 700 mila euro per il 2016/17 oltre il comodato gratuito della sede, oggi sono 50 mila all'anno.
Senza questi sforzi, oggi saremmo di fronte ad un altro percorso. Ringraziamo per il percorso svolto l'attuale Presidente, il direttore Gatti cogliendo l'occasione per augurare buon lavoro al suo successore, ai precedenti cda, ai docenti, agli studenti, ai sindacati e alle rsu che hanno seguito con determinazione questo lungo, ma proficuo iter, per arrivare al risultato atteso della firma del decreto di statalizzazione".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 17/10/2022