Conciliazione sui debiti e i crediti tra comune e partecipate

(Ufficio stampa) –  Dal consiglio comunale di Terni sono state approvate nella giornata di oggi tre delibere sulla riconciliazione delle partite debitorie e creditorie tra il comune di Terni e le società partecipate Terni Reti srl, FarmaciaTerni srl e Asm Terni spa.
"Andiamo a mettere tre punti fermi finanziari tra il comune e le sue tre maggiori partecipate, un passaggio fondamentale, atteso da tempo, mettendo oltretutto fine a controversie pluriennali, ad iniziare da quella sulle superfici di FarmaciaTerni, sicuramente la più rilevante", ha detto l'assessore al Bilancio Orlando Masselli nel corso dell'illustrazione degli atti.
I tre atti ripercorrono, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, le fasi delle istruttorie condotte per l’asseverazione dei reciproci debiti/crediti al 31 dicembre 2020 e prendono atto dell’avvenuta riconciliazione, approvando inoltre le relative note di riconciliazione sottoscritte dal collegio dei revisori dei conti.
Nello specifico la prima delibera, approvata con 20 voti favorevoli, 1 contrario e 11 astenuti, prende atto della riconciliazione tra le partite creditorie e debitorie iscritte rispettivamente nel bilancio del comune di Terni e in quello di TerniReti srl.
A seguito dell’iniziale rilevazione di alcune discordanze tra le rispettive risultanze contabili, relative alle partite riguardanti il mattatoio e i canoni di locazione del videocentro, il Comune di Terni ha avviato un’ulteriore attività di approfondimento e analisi, all’esito della quale le posizioni reciproche risultano allineate, per un totale crediti di Terni Reti di 819.330,28 euro e un totale debiti di 2.130.699,67 euro.

La seconda delibera, approvata con 20 voti favorevoli, 12 astenuti, prende atto della riconciliazione tra le partite creditorie e debitorie iscritte rispettivamente nel bilancio del comune di Terni e in quello di FarmaciaTerni srl.
A seguito dell’iniziale rilevazione di alcune discordanze tra le reciproche posizioni in merito a una differente contabilizzazione relativa alla disponibilità dei locali e i titoli di godimento degli stessi, il Comune di Terni ha avviato un’ulteriore attività di approfondimento e analisi, all’esito della quale le posizioni reciproche risultano riconciliate, per un totale crediti della partecipata di 373.412,98 euro e un totale debiti di 828.148,43 euro.

La terza delibera, approvata nel pomeriggio 20 voti favorevoli e 8 astenuti, prende atto della riconciliazione tra le partite creditorie e debitorie iscritte rispettivamente nel bilancio del comune di Terni e in quello di Asm Terni spa.
A seguito dell’iniziale rilevazione di alcune discordanze tra le rispettive risultanze contabili, relative alle partite riguardanti le maggiori utenze, i crediti inesigibili, gli interessi per i ritardati pagamenti e i conguagli per i servizi di raccolta e selezione dei rifiuti, il Comune di Terni ha avviato un’ulteriore attività di approfondimento e analisi, all’esito della quale le posizioni reciproche risultano allineate, per un totale crediti di Asm di 6.049.034 euro (di cui 3.467.535,00 euro per fatture emesse e 2.581.599 euro per fatture da emettere) e un totale debiti di 470 mila  euro.

Data aggiornamento della pagina: 29/12/2021