Consiglio comunale: approvato l’atto per il bando sulla Cascata

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Il consiglio ha approvato con 21 voti a favore, 13 contrari e due astenuti, gli indirizzi per la gestione e valorizzazione dell’area turistica escursionistica della Cascata delle Marmore, con la revoca della delibera di giunta 316/2011 per i servizi di supporto e assistenza turistico-logistica.
Il consiglio ha anche votato i tre emendamenti proposti da Valdimiro Orsini (Pd) e Giuseppe Boccolini (Psi), approvando i primi due e bocciando il terzo. In particolare è stato approvato ed è entrato a far parte dell’atto nel suo complesso l’emendamento numero 1 (approvato con 26 voti a favore, 6 astensioni e un voto contrario) che chiede di estendere i servizi di assistenza turistica al belvedere superiore, alla vigilanza del parco dei Campacci, oltre che del sentiero 5. Approvato anche l’emendamento numero 2 (approvato con 26 voti a favore, 7 astensioni e un voto contrario) che prevede di inserire nei servizi aggiuntivi richiesti nel bando la richiesta della gestione dei servizi igienici nell’area della Cascata, per i quali – è scritto nell’emendamento - si potrà chiedere un corrispettivo da parte dell’utente fino a 0,50 centesimi.
E’ stato invece respinto l’emendamento numero 3 (15 voti a favore, 15 contrari e 5 astensioni) che prevedeva la richiesta di un’apposita gara per la gestione della rete dei centri di educazione ambientale, che non avrebbero dunque dovuto essere ricompresi nei servizi aggiuntivi.
Su due di questi emendamenti, il numero uno e il numero tre, c’era stato - durante la scorsa seduta - il parere contrario dei dirigenti comunali, ma il presidente Finocchio ha ritenuto comunque di sottoporli al voto del consiglio comunale.
A margine del voto in consiglio, l’assessore Fabrini ha espresso soddisfazione per l’esito della delibera:  “Ha prevalso il buon senso – ha detto Fabrini – e mi sembra strano che qualcuno sia già in grado di esprimere valutazioni su un bando che ancora deve essere scritto e pubblicato”. “Il bando – ha aggiunto l’assessore -  terrà conto degli atti d’indirizzo del consiglio comunale con le modifiche apportate dagli emendamenti approvati e terrà conto inoltre della linea di sviluppo turistico del territorio, come inserita nel progetto Eden, che fa della Cascata delle Marmore il proprio punto centrale”.