Consiglio comunale unanime sul documento del Cal per il riordino dell’Umbria

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Con il voto unanime dei trentasei consiglieri presenti, il consiglio comunale ha approvato il documento del Cal per il riordino istituzionale dell’Umbria. Il documento era stato illustrato dal sindaco Leopoldo Di Girolamo che ne ha ripercorso le tappe. “Un documento politico – lo ha definito il sindaco – che è il frutto di un lavoro sicuramente positivo e che è riuscito a superare elementi asfittici e municipalistici" . “L’inizio di questa vicenda – ha ricordato il sindaco – è stato piuttosto complicato e zoppicante: poi è iniziato il lavoro dei parlamentari umbri che hanno spinto per farci ottenere un piccolo spazio politico sul quale lavorare”. Spazio creato soprattutto grazie all’introduzione da parte del Governo del termine “riordino”. Il sindaco ha anche ringraziato il consiglio comunale per il sostegno ed il lavoro svolto. “Abbiamo avuto la forza d’impegnare la comunità regionale in un confronto politico vero, non certo con l’obiettivo di difendere poltrone: nessuna regione ha ad oggi effettuato un percorso così partecipato e così complesso sul riordino delle province come quello che abbiamo compiuto noi, ed il Governo dovrà tenerne conto.
La deliberazione del Cal, fatta propria oggi dal consiglio comunale “segna comunque l’innesco di un processo più ampio” e – ha aggiunto il sindaco – “se continueremo in maniera positiva su questo percorso riusciremo anche a costruire una regione più forte ed attrattiva”.