Consiglio straordinario sull'Ast: "Non si tocca neanche un bullone"

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Maglie bianche, rosse e verdi con la scritta “Se non c’è chiarezza non si tocca neanche un bullone”, indossate da tutti i consiglieri comunali, dagli assessori e dal sindaco Di Girolamo. Così il consiglio comunale, riunito stasera in seduta straordinaria e aperta, ha affrontato il dibattito sulla situazione del polo siderurgico di Terni, alla presenza dei parlamentari italiani del territorio (Trappolino, Urbani e Sereni), del presidente della regione Catiuscia Marini, del presidente del consiglio regionale Brega, del presidente della provincia Polli, di assessori e consiglieri regionali e di rappresentanti delle istituzioni umbre.
Intervenendo all’inizio della seduta il sindaco Di Girolamo ha definito la vicenda delle acciaierie estremamente complessa, ma “vitale per il futuro della città”. Di Girolamo ha ripercorso tutte le tappe che hanno portato alla situazione di oggi, riferendo in particolare dell’esito dell’incontro di Roma con il vertice di Outokumpu presso il Ministero dello Sviluppo Economico e soffermandosi sulla seconda parte della giornata, quella che ha visto l’ulteriore faccia a faccia tra il vertice di Outokumpu e il ministro Passera.
“Abbiamo apprezzato e condiviso la fermezza del Governo che ha portato ad un primo risultato positivo, costringendo i finlandesi” ad una prima inversione rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi. “Non è tuttavia ancora un risultato soddisfacente e per questo dobbiamo continuare a lavorare soprattutto nei confronti della Commissione europea” con il sostegno del Governo e di tutto il nostro territorio che si sta dimostrando più che mai compatto in questa vertenza fondamentale.

Il presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio, dopo aver letto i messaggi dell'onorevole Roberta Angelilli, vice-presidente del Parlamento Europeo e del sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, ha illustrato la bozza di un atto d'indirizzo che sarà ora sottoposto al consiglio stesso.