Notizia

Dalla prossima settimana raccolta differenziata anche a Largo Banderari

(Direzione Generale/Uff.stampa) – Si estende la rete della raccolta differenziata dei rifiuti. L’assessorato all’Ambiente e l’Asm informano che a partire dal 4 luglio avverrà l’eliminazione dei cassonetti siti a largo dei Banderari e l’istituzione della raccolta porta a porta anche in questa zona della città.  Sarà allestito un presidio informativo a cura dell’Asm sia per informare sia per consegnare i kit per la differenziata. Come avvenuto nelle altre vie e piazze che sono impegnate nella differenziate: i condomini possono richiedere una dotazione di bidoni da tenere nelle aree interne predisposte o in area pubblica, ma con chiusura tale da consentire il conferimento solo alle persone e condomini cui i bidoni sono stati dati in comodato d’uso gratuito; l’Asm preleva a domicilio materiale ingombrante (mobili, materassi ecc.) apparecchiature elettroniche non provenienti da acquisto di nuovo (per le quali ha l’obbligo di ritiro gratuito il rivenditore), sfalci e potature.
Si ricorda che la prenotazione è effettuabile  al numero 800215501 (dal lunedì al sabato dalle ore 6 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 19) o attraverso il sito internet o mediante fax al 0744/391407. Questi rifiuti si possono anche conferire direttamente e gratuitamente ai centri di raccolta.
“L’esistenza di tale servizio gratuito,  in tante altre città invece a pagamento, rende ancora più sgradevole e incivile – dichiara l’assessore all’Ambiente Luigi Bencivenga – l’abbandono degli ingombranti lungo le strade o nelle aree verdi. A Largo Banderari abbiamo deciso di procedere alla differenziata alla luce delle richieste dei residenti, in ottemperanza al progetto per l’estensione della raccolta differenziata porta a porta nel centro storico, anticipando di almeno due mesi il cronoprogramma di lavoro. Confidiamo che tale operazione comporti un maggiore senso di responsabilità e partecipazione da parte di tutti i cittadini al conseguimento degli obiettivi cittadini e nazionali di raccolta differenziata. Più raccolta differenziata vuol dire un comportamento ecologico corretto e la possibilità concreta di ridurre le tariffe che pagano i cittadini”.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017