“De.Co. un marchio per lanciare i prodotti del territorio”

(Ufficio Stampa/Acot) – “Uno strumento in più, uno strumento importante per valorizzare le potenzialità enormi del nostro territorio, attraverso la sottolineatura delle sue identità anche nel settore alimentare, con la collaborazione dei professionisti e delle associazioni di categoria”. Così il sindaco Leonardo Latini ha presentato oggi il marchio DeCo, ovvero un marchio di attestazione di origine geografica, volto a tutelare e valorizzare i prodotti tipici, storici non denominati o a rischio di estinzione. L’obiettivo è di preservare il territorio dagli effetti negativi del processo di globalizzazione e dalle forme di standardizzazione culturale, in difesa degli antichi sapori legati al lavoro artigianale ed enogastronomico. “Tutto questo – ha detto il sindaco Latini ringraziando l’assessore al commercio Stefano Fatale e la nuova commissione, in un contesto in cui, pur tra tante difficoltà, la ristorazione ternana è cresciuta tantissimo come qualità negli ultimi anni, diventando un elemento forte di attrattività per il territorio ternano”.

“Oggi – ha detto l’assessore Stefano Fatale – dopo la delibera di Giunta e la delibera del Consiglio comunale che ha adottato il regolamento presentiamo la nuova commissione formata da professionisti del settore che hanno deciso di collaborare al progetto su base volontaristica e che ha già iniziato a lavorare con Carlo Ghista per Confesercenti, Stefano Severi per Confcommercio, Francesco Favorito per CNA e Ronny Albucci per Confartigianato”.
La commissione avrà il compito di esaminare le proposte di riconoscimento Deco per i prodotti segnalati, secondo le modalità previste dal regolamento allegato alla delibera (possono essere segnalati sia dagli operatori, che dai cittadini utilizzando il modulo all’allegato A), oppure procedere d’ufficio all’attribuzione della DeCo secondo il proprio orientamento.
Attraverso l’attribuzione della De.Co. del Comune di Terni - contraddistinta dal logo - sarà possibile certificare un prodotto, dichiararne l’originale provenienza o modalità di produzione, come una forma di “garanzia” per il consumatore attento alla qualità dei prodotti.

“La Commissione – ha detto Carlo Ghista – ha già attribuito il DeCo alla ciriola ternana, come piatto prettamente locale, legato alla storia della città e che ci auguriamo, anche tramite questo riconoscimento, resti sempre più nella mente e nei ricordi di chi viene a visitare i nostri territori”.
Anche chi produce o somministra i prodotti DeCo può associarli al nuovo marchio con una semplice richiesta alla Commissione, in questo caso utilizzando l’allegato B del Regolamento.
Per Francesco Favorito “è importante oggi essere in grado di raccontare la storicità del prodotto e del piatto e sarebbe opportuno affiancare a questa iniziativa una manifestazione annuale sui prodotti De.Co”.
Anche per Ronny Albucci la DeCo è uno strumento della città per far capire le tipicità e la storia dei prodotti, “non da calare dall'alto, ma facendo sintesi dell'esperienza e delle segnalazioni di tutti cittadini e degli operatori.
Stefano Severi ha sottolineato infine l’importanza della formazione anche in questo settore, insieme all’introduzione del marchio come volano di sviluppo e di crescita del settore.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 25/03/2023