Notizia

Entrate extratributarie: il Comune ha pronto un regolamento

(ufficio stampa) – La 3^ commissione consiliare ha esaminato la proposta di regolamento comunale per le entrate extratributarie ed ha espresso parere favorevole in merito. Le entrate extratributarie comprendono tutte le fonti di finanziamento del comune che non sono direttamente collegabili alla riscossione di tributi. Costituiscono entrate extratributarie quelle derivanti dalla gestione del patrimonio, o da servizi pubblici a domanda individuale, o da canoni d'uso o da corrispettivi per concessioni di beni, o da servizi a carattere produttivo, o dalla riscossione dell’ imposta di soggiorno, o da sanzioni amministrative, o da disposizioni di legge,regolamenti o a titolo di liberalità.
Fino ad oggi il comune di Terni era sprovvisto di un regolamento che disciplinasse questo tipo di entrate e che consentisse di trattare in maniera uniforme il recupero degli arretrati, le modalità di pagamento, gli incassi, l'armonizzazione con le nuove normative. Un regolamento, quindi, anche a tutela del cittadino che ora avrà nel rapporto con le varie direzioni dell'Ente un unico testo di riferimento.
 Come previsto dal D. Lgs. 446/97 in materia potestà regolamentare, esiste infatti  la facoltà per i comuni di disciplinare le proprie entrate con apposito regolamento che indichi le procedure, le modalità generali di gestione, le competenze e le responsabilità in accordo con quanto previsto dallo Statuto comunale e dal regolamento di contabilità. Le norme del regolamento sono finalizzate a garantire il buon andamento dell’attività amministrativa secondo i criteri di efficienza, economicità e trasparenza e al rispetto delle esigenze di semplificazione degli utenti.
 
Data aggiornamento della pagina: 13/05/2019