Famiglie a rischio povertà: ecco il sostegno economico e le agevolazioni

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Possono essere presentate le domande per accedere  agli interventi in favore delle famiglie vulnerabili. Lo rende noto la Direzione Servizi Sociali del Comune di Terni. E’ stato infatti pubblicato l’avviso pubblico della Regione dell’Umbria anche per la Zona Sociale 10 della quale fa parte il Comune di Terni, insieme ai Comuni di Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini e Stroncone. Si tratta di forme di sostegno economiche alle famiglie che, per il combinarsi di più fattori, sono a rischio impoverimento. In particolare saranno presi in considerazione elementi di vulnerabilità, che riguardano il reddito (Isee del nucleo familiare da 4.500 a 15.000 euro), il numero dei figli, le spese scolastiche, la riduzione o la perdita del lavoro, l’insorgenza di malattie. Tutti questi elementi, ed altri indicati nell’avviso, vanno inseriti e documentati nella domanda che può essere consegnata fino al 30 novembre del 2013.

Le domande saranno esaminate in ordine di presentazione e il provvedimento finale, costituito da un contratto di sostegno, sarà adottato dall’Ufficio di Piano della Zona sociale n.10 entro 30 giorni dalla presentazione della domanda stessa, ovvero dalla data della sua protocollazione.
Sono previste forme dirette di sostegno economico (da 300 fino a 800 euro, elevabile fino ad un massimo di 1000 € in particolari circostanze) e agevolazioni per tariffe o servizi.

La domanda, (che può essere scaricata nel sito Web del Comune di Terni, nella sezione Avvisi, o ritirata presso gli uffici della cittadinanza) deve essere compilata e sottoscritta dalla persona di riferimento del nucleo familiare, presentata al protocollo, ovvero spedita tramite Servizio Postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento, agli Uffici della cittadinanza della Zona sociale di riferimento, con allegata copia fotostatica del documento d’identità e altra documentazione idonea ad attestare il possesso dei requisiti tra quelli indicati nel presente avviso pubblico.
Gli Uffici della Cittadinanza della Zona sociale n. 10 di Terni sono siti:
· Comune Terni - UDC “Centro” Via F. Rosselli n. 11 TERNI Tel. 0744-420263 - e.mail udc.interamna@comune.terni.it
· Comune di Terni - UDC “Cesure” e “Cospea” Via Irma Bandiera n. 37 TERNI Tel. 0744-226137 e.mail udc.cesure@comune.terni.it
· Comune di Terni - UDC “Colleluna” Via del Mandorlo n. 15/A TERNI Tel. 0744- 469009 e mail udc.colleluna@comune.terni.it
· Comuni di ARRONE - FERENTILLO - MONTEFRANCO - POLINO ed ex VI Circoscrizione “Valnerina”
Via della Resistenza n. 2 Arrone /TR) Tel. 0744-387627 e.mail udc.valnerina@virgilio.it
· Comuni di SAN GEMINI - ACQUASPARTA, UDC “San Gemini e Acquasparta” c/o Comune di San Gemini P.zza San Francesco (Locali Palazzo Comunale) SAN GEMINI (TR) tel. 0744/334165 e.mail udc_acquasp_sangem@tiscali.it
Gli Uffici della Cittadinanza sono a disposizione per informazioni e per aiutare nella compilazione della domanda.