Farmacia in via dei Gonzaga, sì alla deroga al Prg

(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale, nella seduta odierna con v18 voti favorevoli, 4 contrari e 6 astenuti ha approvato una deroga al piano regolatore vigente in merito alla localizzazione di una nuova farmacia in via dei Gonzaga. L’attività che si andrà ad insediare insiste su una porzione immobiliare avente una superficie utile coperta di 109.75 metri quadrati, inferiore ai 200 mq minimi stabiliti per le attività commerciali dalle norme tecniche attuative del prg. Una deroga possibile in quanto l'attività di vendita dei farmaci è di pubblico interesse.
L'atto è stato illustrato dall'assessore all'Urbanistica Marco Iapadre: "
La deroga alle previsioni dello strumento urbanistico generale si fonda sui presupposti del riconoscimento dell’interesse pubblico del progetto e dell’essenzialità del servizio farmaceutico-sanitario per la comunità. Come osservato dalla Corte costituzionale, la farmacia non rappresenta una comune attività commerciale, ma svolge un ruolo peculiare di concessionario di un pubblico servizio e, come rilevato da Consiglio di Stato, non è necessario che l’interesse pubblico attenga al carattere pubblico dell’edificio o del suo utilizzo, ma è sufficiente che coincida con gli effetti benefici per la collettività che dalla deroga potenzialmente derivano.
Si specifica che l’intervento non riguarda aumenti di volumetria, ma verrà eseguito su un’unità immobiliare esistente limitando il consumo di suolo e consentendo il recupero del tessuto urbano degli insediamenti già presenti.

Data aggiornamento della pagina: 17/06/2024