Notizia

“Fondamentale la formazione sull’autismo e la disabilità”

“Fondamentale la formazione sull’autismo e la disabilità”Roberta Montagna (Fdi)

(ufficio stampa) – “Ho avuto modo di conoscere e condividere l’iniziativa di formazione che la regione dell’Umbria sta portando avanti nell’aula magna del polo scientifico e didattico di Terni e che riguarda i percorsi differenziati per la qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e con disabilità: formazione sul modello Dama. Ritengo – dichiara la consigliera comunale Roberta Montagna di Fdi – che si tratti di una iniziativa di grande rilevanza capace di fornire strumenti operativi e metodologici a coloro che sono impegnati nell’assistenza e nel miglioramento della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie. Si tratta di un tema sul quale si misura la capacità assistenziale dell’intero sistema sanitario pubblico. 
L’Azienda ospedaliera entrerà dunque in una rete capace di accogliere all’interno degli ospedali le persone con disabilità quando queste ne hanno bisogno. E' una questione di civiltà, di assistenza efficiente e moderna, perché chi vive situazioni complesse che interessano le capacità relazionali ha bisogno in ogni circostanza di una qualità della vita accettabile, di servizi, di accesso alle strutture, di strategie comportamentali e di approcci adeguati. 
Ringrazio la Regione, il centro unico di formazione, la Usl e l’Azienda ospedaliera. E’ con iniziative come questa che si accresce la competitività e la capacità del servizio pubblico e dei servizi ospedalieri e territoriali di Terni”. 
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 22/03/2023