Notizia

Formazione e appartenenza al territorio in due patti di collaborazione

Formazione e appartenenza al territorio in due patti di collaborazione

(Ufficio Stampa/Acot) - Il Comune di Terni ha stipulato due patti di collaborazione nell’ambito dei progetti “Patto educativo di comunità’” promossi dal Ministero dell’Istruzione.
Il primo, denominato “Estate & Oltre”, riguarda l’Istituto “IPSIA” di Terni ed intende colmare quel divario di conoscenza accentuato dall’emergenza sanitaria, creando dei percorsi di formazione per quei ragazzi che hanno abbandonato l’anno scolastico a causa della poca motivazione.
Le attività prevedono il coinvolgimento degli studenti in una serie di azioni con percorsi personalizzati che valorizzano identità, attitudini, potenzialità e capacità individuali oltre a migliorare le competenze di base della lingua italiana dei soggetti più fragili che non hanno potuto usufruire dei corsi in DAD (Didattica a distanza). Inoltre saranno implementati processi di condivisione e partecipazione con il territorio in cui la scuola è inserita così da consolidare il senso di appartenenza alla comunità, lavorando anche sui temi della collaborazione e dell’inclusione.
Il secondo patto di collaborazione si chiama “Cittadini attivi e consapevoli” ed è stato stipulato con l’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi di Terni con lo scopo di accrescere nei giovani il senso di appartenenza al proprio territorio e la loro sensibilità artistica e culturale con una serie di attività sia all’interno che all’esterno della scuola.
Ritengo fondamentale – afferma l’assessore al welfare Cristiano Ceccottifortificare il legame tra l’amministrazione ed il settore educativo che i patti hanno mostrato di garantire, avviando percorsi di crescita formativa, lavorando sul tema della cittadinanza attiva e diventando uno stimolo concreto per i giovani affinché conoscano e apprezzino il territorio dove vivono per poter essere cittadini consapevoli anche in futuro, quando saranno chiamati a decidere ed ad amministrare la città”.

 

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 22/10/2021