Giorno della memoria, la partecipazione dell’amministrazione comunale

(Ufficio Stampa/Acot) – Nel pomeriggio alle ore 16.30 l’amministrazione comunale prenderà parte alla cerimonia del Giorno della Memoria organizzata dalla Prefettura nella sala del consiglio provinciale, dedicata alla commemorazione della Shoah e al ricordo delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi di nazisti.

Sempre oggi pomeriggio, alle ore 17, per il Giorno della Memoria in bct, è in programma un incontro con Daniela Dawan autrice di Qual è la via del vento, edizioni e/o 2019.
Daniela Dawan, spiegano gli organizzatori, è un' avvocata milanese, membro della Suprema Corte di Cassazione. “Scrittrice per passione”, appartiene alla generazione successiva a quella degli ebrei colpiti dalle leggi razziali, ma è stata protagonista di una vicenda rimossa dalla memoria comune: il pogrom successivo alla guerra dei sei giorni del 1967 che colpì, in terra di Libia, la comunità ebraica che fino a quel momento aveva convissuto pacificamente con quella araba. Tra i seimila profughi italiani che fuggirono senza documenti, inseguiti da una folla esaltata, c’erano l’autrice e la sua famiglia. Il romanzo, a sfondo autobiografico, è il secondo pubblicato dopo 'Non dite che col tempo si dimentica'.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 27/01/2020