Notizia

Giovedì una seduta di laurea in presenza nella sale della biblioteca comunale

Giovedì una seduta di laurea in presenza nella sale della biblioteca comunale

(Ufficio Stampa/Acot) – Una seduta di laurea dei Corsi in Ingegneria Industriale del Polo Scientifico e Didattico di Terni sarà ospitata dal Comune di Terni giovedì 7 ottobre alle ore 15 nella sede della Biblioteca Comunale (BCT), in Piazza della Repubblica.

“Abbiamo risposto con la massima disponibilità e con molto piacere alla richiesta dell’Università di poter discutere le tesi di laurea dei corsi di ingegneria presso la Bct”, dichiara l’assessore alla scuola e all’università Cinzia Fabrizi.
“Si tratta di una ulteriore occasione di collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Terni, che assume anche un particolare significato dato che è la prima seduta di laurea in presenza dopo le limitazioni imposte dalla emergenza Covid”.

“Per noi oggi è un giorno di festa”, commenta il professor Andrea Di Schino, presidente dei Corsi di Laurea in Ingegneria Industriale. “Siamo felici di tornare a proclamare i nostri laureati dal vivo e ringraziamo il Comune di Terni per l’opportunità concessa dell’utilizzo della sala della Biblioteca Comunale, in pieno centro cittadino, a testimoniare la presenza in città dei nostri Corsi di Laurea”.

Alla discussione saranno presenti il Direttore del Polo Scientifico e Didattico di Terni, Stefano Brancorsini e l’assessore all’Università del Comune di Terni Cinzia Fabrizi.
La commissione, presieduta da Andrea Di Schino, vede la partecipazione del prof. Antonino Morabito dell’Università di Firenze. Il professor Morabito, ternano di nascita, insignito con il San Valentino d'Oro nel 2007 è attualmente considerato una delle eccellenze a livello Europeo per la medicina rigenerativa ed ha collaborato in qualità di correlatore ad una delle tesi presentate.

Nell’ambito della seduta saranno discusse due tesi di laurea triennale e due tesi di laurea magistrali:
Effetti dei trattamenti termomeccanici sull’acciaio superaustenitico AISI 904
(candidata Arianna Lamperini, relatore prof. Di Schino, correlatore Ing. Stornelli)
Materiali bio-ispirati per applicazioni in medicina rigenerativa
(candidato Michele Buconi, relatore prof. Valentini, correlatore prof. Morabito)
Progettazione e ingegnerizzazione di una linea di ispezione ai liquidi penetranti per la manutenzione di componenti aeronautici
(candidata Vittoria Santoprete, relatori prof. Moschitta e prof. Di Schino, in collaborazione con UmbraGroup)
Gestione dei sistemi elettrici industriali nelle emergenze: stato dell’arte e soluzioni innovative
(candidato Maciuca Teodor, relatore prof. Faba)

 

GLD - Ufficio Stampa/Acot