"I dati dicono che sui cani si può migliorare"

Gruppo consiliare FdIGruppo consiliare FdI

(ufficio stampa) – “Vogliamo invitare a una riflessione partendo da alcuni dati - dichiarano le consigliere di Fratelli d’Italia  in 2 commissione Patrizia Braghiroli e Anna Margheritelli e Rita Pepegna - Il sindaco del Comune di Terni oggi è proprietario di 344 cani rifugiati nei canili comunali. Il totale dei cani ospitati nei canili appartenenti alla Usl Umbria 2 oggi sono circa 700. Questo vuol dire che quasi la metà della totalità dei cani presenti nei canili della Usl Umbria 2 si trovano nel Comune di Terni.
Evidentemente c’è ancora qualcosa che non va e che potrebbe funzionare meglio.
Tanto è stato fatto, ma dobbiamo necessariamente fare di più. È nostro dovere. È il dovere di una buona Amministrazione e l’obiettivo della proposta di modifica del Regolamento Tutela e Benessere degli animali avanzata dal gruppo Fratelli d'Italia. Un regolamento Comunale datato 2013, conseguentemente non adeguato alla Legge Regionale del 2015, rispetto al quale sia il Responsabile della Sanità animale della Usl Umbria 2 Dott. Roberto Giannelli, che il Dirigente veterinario Dott.Tognarini e il Rup Nannurelli hanno confermato di fatto, con i loro interventi nella Seconda Commissione consigliare presieduta dalla Presidente Rita Pepegna, l'utilità di una revisione.
Ringraziamo per l'impegno e la disponibilità – aggiungono le consigliere - tutti gli intervenuti ieri pomeriggio nella sala consigliare, auditi e non, e rimaniamo a disposizione per qualsiasi emendamento costruttivo alla proposta di modifica  con l'obiettivo di fare dei canili-rifugio dei canili aperti, isole felici ma solo temporanee per i nostri amici a 4 zampe, dove possano non trovare la morte, ma solo una "buona" adozione, adozioni aperte a tutte le famiglie che ne facciano richiesta su tutto il territorio nazionale, seguite dai dovuti e opportuni controlli post affido da parte delle Usl con la collaborazione delle Associazioni animaliste presenti su tutto il territorio nazionale.
Auspichiamo, come promesso ieri pomeriggio, un sollecito e operativo riscontro da parte del Responsabile della Sanità animale della Usl Umbria 2 Dott. Roberto Giannelli per poter introdurre le dovute modifiche di dettaglio consigliate dagli addetti ai lavori, per proseguire con la discussione in Consiglio Comunale nel più breve tempo possibile e con la speranza di avere, visti i pareri favorevoli dei soggetti auditi, anche l'approvazione da parte di tutte le forze politiche di questa Amministrazione, sempre con l'obiettivo finale della tutela e del benessere animale che, siamo certe, tutti noi abbiamo a cuore".

Data aggiornamento della pagina: 03/03/2023