Per i più piccoli Estate alla Cascata dei colori

(ufficio stampa) - La direzione Istruzione rende noto che dal 31 luglio all’8 settembre sarà attivato, per i minori dai 3 ai 10 anni, il centro estivo Estate alla Cascata dei colori, organizzato dal Comune di Terni, con la gestione delle cooperative ACTL ed Helios.
Tante le attività ludico-ricreative, di assistenza e cura previste, come attività di outdoor education, visite alla Cascata e al Museo Hydra, soft Rafting e gite in battello sul lago di Piediluco, laboratori di creatività e di educazione ambientale.
“Ritengo che l’iniziativa del Comune -  dichiara l’assessore all’Istruzione ed alle Politiche Sociali Viviana Altamura - di organizzare un campo estivo per bambini sia molto positiva. Sono attività che si svolgono da luglio a settembre, prima che poi riprenda l’anno scolastico. Un’opportunità in particolare per le famiglie dove entrambi i genitori lavorano ma anche per gli stessi bambini per fare nuove esperienze, per favorire una sana socializzazione e riscoprire le bellezze del nostro territorio”.

Le attività si terranno alla scuola dell’infanzia La Cascata dei Colori (Loc. Campacci di Marmore), dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.
Sono previsti 5 moduli settimanali:
•    primo modulo: 31 luglio - 4 agosto
•    secondo modulo: 7 – 11 agosto
•    terzo modulo: 21 – 25 agosto
•    quarto modulo: 28 agosto – 1° settembre
•    quinto modulo: 4 – 8 settembre
Sono disponibili il servizio mensa e il servizio di trasporto (con fermata a palazzo Spada e Conad ospedale).
Questi i costi, che le famiglie dovranno corrispondere direttamente al gestore:
•    minori disabili: frequenza gratuita
•    famiglie con ISEE inferiore a 10 mila euro: frequenza gratuita
•    minori ucraini in possesso dello status di rifugiato giunti in Italia dopo il 24 febbraio 2022 a seguito dell’inizio del conflitto e che abbiano trovato ospitalità, alloggio e dimora a Terni: frequenza gratuita
•    famiglie con ISEE pari o superiore a 10 mila euro: 50 euro a settimana
•    riduzione secondo figlio: 30 euro (se il primo è pagante)
Nella quota di partecipazione sono compresi la fornitura di materiale didattico, igienico e di consumo, la sanificazione dei luoghi e l’assicurazione infortuni.
Le famiglie che fruiscono del servizio gratuito potranno iscriversi per un massimo di due  turni, per permettere di accedere anche ad altre famiglie, fatta salva la disponibilità di posti liberi.
Inoltre, per ogni modulo, verranno riservati tre posti a minori con disabilità.
Si informa che il centro estivo partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per le iscrizioni al centro estivo di Marmore, riservato ai residenti nel comune di Terni, è possibile contattare la cooperativa 0744 420106 o inviare un’e-mail: campus@coopactl.it

Data aggiornamento della pagina: 20/07/2023