Il consiglio vota lo scioglimento del consorzio universitario

(ufficio stampa) – Nella seduta di oggi pomeriggio il Consiglio comunale ha deliberato con  19 sì e 11 astenuti, lo scioglimento e la messa in liquidazione del Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario della provincia di Terni.
L'atto è stato illustrato dall'assessore alla Formazione Cinzia Fabrizi.
La volontà di sciogliere il consorzio espressa dai soci e dal cda a dicembre 2020, ratificata dal Consiglio comunale, è legata alla necessità di perseguire gli obiettivi che hanno portato alla costituzione di questo soggetto giuridico attraverso uno strumento più flessibile e operativo che non implichi costi di gestione e che contemporaneamente consenta di perseguire la finalità del potenziamento dell’università nel suo complesso.
Con lo stesso atto si dispone l’affidamento delle operazioni liquidatorie al liquidatore individuato dall’assemblea dei soci, al quale vengono conferiti i poteri relativi alle attività di ordinaria amministrazione.
Il Consorzio universitario nasce nel 2006 come Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario di Terni – Università di Perugia, alla sua costituzione partecipa il Comune di Terni in qualità di socio promotore e nel 2008 viene cambia la denominazione in Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario della provincia di Terni.
Relativamente ai rapporti debito/credito che sono intercorsi tra il Comune di Terni e il Consorzio non risultano pendenze in quanto il credito vantato dal Consorzio relativo a quote consortili dovute dal Comune e non corrisposte, rideterminato dall’Osl, è stato interamente liquidato.

Data aggiornamento della pagina: 13/12/2021