La Lega: "Risanamento". Le opposizioni: "Approssimazione"

(ufficio stampa) - Al termine del consiglio comunale alcuni gruppi consigliari hanno rilasciato dichiarazioni in merito all'approvazione del consuntivo 2017.
Alessandro Gentiletti (Senso Civico): “La città non merita questa approssimazione. Il bilancio di un Comune è una cosa seria. Quando lo si amministra si deve avere professionalità politica, tanto più davanti ad una città in dissesto. È l'ennesima prova di dilettantismo politico. Il sindaco ha detto che questo bilancio è la fotografia di quanto fatto dall'amministrazione in questo anno. Peccato che il bilancio si riferisca al 2017. Però probabilmente ha ragione, è la fotografia del modo in cui lavora questa maggioranza. Non è pensabile in corso di seduta si debba contattare il presidente dei revisori per ricevere una pec che corregga un parere. Non ci si può presentare in aula aspettando che arrivino messaggi in bottiglia capaci di riparare agli errori di cui la maggioranza non si è tempestivamente accorta”.
Thomas De Luca (M5s):”Dal Rendiconto 2017 mancano 4 milioni di euro di debiti nei confronti di ASM. Un buco che nasce dal mancato inserimento della partita di debiti fuori bilancio riconosciuti nel 2012, debiti presenti nel bilancio Asm come crediti e spariti dal bilancio del comune. Il sindaco ha approvato entrambi i documenti, uno con il buco e uno senza. Non mancheremo di effettuare segnalazione alla magistratura ordinaria e contabile”.
Cristiano Ceccotti (Lega): “Questo rendiconto doveva essere approvato dalla scorsa amministrazione entro il 30 aprile del 2018. Occorre chiedere al Partito democratico il motivo di questo ritardo. La risposta la diamo anche noi: loro hanno causato il dissesto e bloccato la macchina amministrativa noi abbiamo ricostruito, ad iniziare dall’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato, le fondamenta per risanare l’ente. Noi stiamo facendo quello che le giunte Pd non hanno fatto; approvazione del rendicon2to di gestione 2017; approvazione bilancio consolidato 2017; riaccertamento dei residui attivi e passivi 2017.
Vorrei ringraziare in particolare gli uffici che in una situazione anormale, anche dal punto di vista delle risorse umane a disposizione, sono riusciti ad elaborare un rendiconto di gestione altamente complesso poiché incardinato su un periodo storico anormale per l’ente”.
 “Abbiamo votato – concludono le consigliere del misto Paola Pincardini e Valeria D’Acunzo – per un atto di responsabilità nei confronti della città, un atto veritiero che non viene minimamente inficiato da un errore materiale peraltro prontamente corretto”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 08/07/2019