Notizia

"La luna di miele con la città sta finendo"

(ufficio stampa) -  La siintesi del dibattito in consiglio comunale sul Documento unico di programmazione,
Thomas De Luca (M5s): “Abbiamo presentato emendamenti per affrontare tutte le aree più importanti del Dup. Ad iniziare dalla questione ambientale, la più rilevante per Terni. Alcune precisazioni, necessarie, troppo spesso sentiamo che non ci sono risorse, ci sono  dove non serve impegno di spesa, serve un ruolo, quello del sindaco: rappresentare le esigenze imprescindibili di Terni in tutti i livelli istituzionali. Sacche di spesa ingiustificate, con i nostri emendamenti abbiamo posto sul piatto un milione di euro che potrebbero alimentare scelte strategiche. Una questione di volontà, iniziando dalla salute, Agire su alcune questioni che hanno , punti e linee specifiche, seguendo istituto superiore di sanità, possibile correlazione con l’esposizione ambientale. Bonifiche, comunicazione, partecipazione, coinvolgimento la nostra comunità. Abbattimento muro del negazionismo ambientale. Ruolo attivo nell’ambito dello sviluppo economico. Agire sulle leve interne, le politiche fiscali attive, incentivare settori in questo momento vessati, che devono avere un ruolo trainante. Intervenire sulle politiche culturali, le linee di intervento in grado di poter render questo territorio non più dipendenti da alcuni settori, ma in grado di attrarre investimenti diversificati, ad iniziare da quelli culturali, Vita libera, senza barriere, all’interno della agenda le priorità.
Per quanto riguardo gli emendamenti lavoro tra tutte le forze politiche su una intermediazione sulla possibilità andare a lavorare in maniera unitaria su alcuni emendamenti. Avrei preferito una analisi oggettiva degli emendamenti, scevra dalla appartenenze. Abbiamo fatto un lavoro invece di interlocuzione politica, mi auguro che comunque le nostre proposte trovino una risposta in altre occasioni”. 
Paolo Cicchini (Lega): “Mi congratulo con il sindaco per il suo discorso. Difesa delle nostre radici, Porci alla ricerca delle nostra storia”. 
Orlando Masselli (Fdi): “Ho sempre ritenuto il  documento non emendabile ma abbiamo trovato una strada per superare le difficoltà delle procedure, si è trovato un accordo con una parte dell’opposizione per accogliere una serie di suggerimenti per la futura attività di programmazione, è un accordo ragionato sulle scelte condivisibili, il documento unico di programmazione ne prenderà atto. Invece di fare muro contro muro è stato fatto un accordo alla luce del sole, il sindaco ha dato disponibilità di inserire nel prossimo documento di programmazione le scelte condivise con l’opposizione.  Molto tempo si è perso in consiglio comunale perché questa amministrazione non ha voluto utilizzare il colpo di spugna laddove invece ritengo fosse stato necessario. Ci proiettiamo nel futuro con questo sindaco e questa amministrazione. Prendiamo i sani suggerimenti che sono arrivati da una parte dell’opposizione”.
Tiziana De Angelis (Pd): “Il problema che la città del Dup non corrisponde alla realtà. In realtà ho visto fatti diversi. Non una parola sulla università. La città sociale: il trasporto disabili, le famiglie scontente, non c’è programmazione. Turismo sportivo, mi viene in mente vicenda di Piediluco con il finanziamento tenuto fermo due mesi”.
Francesco Filipponi (Pd): “Dodici mesi di psicodrammi, processo sulle false dichiarazioni dei consiglieri. Gara del verde tormentata, paghiamo ad Afor prezzi maggiorati. Centinaia di abbattimenti di alberi, mancate piantumazioni sostitutive. Non c’è stata una parola sullo sviluppo economico. I dati del rapporto Istat è drammatico, aumentano disoccupati, la casa integrazione, diminuiscono le imprese. Assenza da mesi dell’assessore al bilancio. Tema del welfare, il trasporto dei disabili è letteralmente saltato. Le gare deserte del Caos e della Cascata. Impiego dei canoni idrici, sull’impiego ritardato su Piediluco, la dote lasciata dalla precedente amministrazione sui canoni idrici che ha consentito di intervenire su molte strade. Abbiamo presentato 11 emendamenti al bilancio, 3 emendamenti al Dup”. 
Sara Francescangeli (Lega): “Molto preoccupata per questa città e questa amministrazione. Ho pensato che la città si potesse cambiare, 12 mesi di governo con tutte le difficoltà che ci hanno lasciato. Rimango delusa dal dibattitto in consiglio e da alcuni interventi delle opposizioni, la critica a questa amministrazione sul lavoro si tratta di un macroproblema, la città non si è impoverita negli ultimi 12 mesi.  Problemi che ci ha lasciato la precedente amministrazione, ci ha lasciato macerie e voragine. Alcune responsabilità degli uffici”.
Patrizia Braghiroli (M5s): “Nessun accordo sottobanco, abbiamo presentato emendamenti alla città. Libro dei sogni. Programma triennale dei lavori pubblici. Nel mese di luglio previsti investimenti per 23 milioni, se non è un libro dei sogni questi. La zona dello Staino ha una destinazione rispetto al Prg a verde pubblico attrezzato a parco. Lasciamolo fare. Non capisco perché quell’area si vuole destinare comunque a commerciale. Svendita della ex scuola di Piediluco”. 
Valdimiro Orsini (Pd): “I Ternani si aspettavano molto di più da questa maggioranza.  Non c’è una idea di città, nel Dup non c’è. L’unico che ha provato a fare un discorso di strategia è stato l’assessore Melasecche, il resto libro dei sogni. Area ex Montedison non vanno allontanate le aziende, le multinazionali che ci sono. Disastro del verde pubblico, non siete riusciti neanche a fare la gara del verde pubblico. Avete tagliato solo alberi, non avete concluso nulla. Terni a una vocazione per il turismo sportivo. Il palazzetto dello sport è stato osteggiato dalla stessa amministrazione. Fermata dell’alta velocità a Roma è stata snobbata. State distruggendo quel poco di welfare cittadino che c’era. La luna di miele sta per finire. Preoccupazione per la città, divisioni su tutto, sulla ztl, sul verdi, su vocabolo Staino. Si stanno svendendo le quote della Sii”.
Francesco Maria Ferranti (Forza Italia): “Il declino si è sviluppato in alcuni decenni, c’era un’altra maggioranza. Nel sociale si lamentavano tutti, per anni questa aula è stata piena di persone che protestavano. La città è migliorata in questo anno. Il declino del commercio è iniziato anni fa con i grandi centri commerciali e con la blindatura della ztl. Occorre aspettare un tempo congruo per i rilancio, assunzioni di responsabilità di tutte le forze politiche, serve innanzitutto un’agibilità finanziaria, il sindaco Latini si è fatto carico di sei manovre, comprese quelle che spettavano alla precedente amministrazione.  Diversa ridistribuzione dei canoni idrici, distribuiti in maniera iniqua che devono essere riversati su Terni. Dipartimento locale dell’Arpa”. 
Cristiano Ceccotti (Lega): “Vita amministrativa segnata dal dramma  del dissesto. Terni penalizzata dai tagli a mannaia della regione che ha sempre penalizzato sviluppo di Terni.  Il dup taglio netto con il passato. Ci aspettiamo le scuse dal Pd che ha demolito la città. Abbiamo stabilizzato i precari nella scuola. Ente disgregato, per le assenze dirigenziali.
L’amministrazione Latini ha dapprima ottemperato alle indicazioni ministeriali, riequilibrando il bilancio, ottemperando a tutte le indicazioni della normativa eccezionale sul dissesto. Al pressapochismo di chi ha amministrato Terni rispondiamo con uno strumento concreto che risponde pienamente al nostro programma di governo che è stato voluto un anno fa dai Ternani. 
Superata questa fase preliminare si può avviare un’azione a più ampio raggio per portare Terni ad essere attrattiva per le sue dinamiche produttive, per il suo commercio, per i suoi patrimoni culturali, per le sue potenzialità e peculiarità turistiche e paesaggistiche. Visione strategica che consente realmente a Terni di ripartire”.
 Federico Pasculli (M5s): “No alla apertura della Ztl, non serve niente per il commercio. Una Ztl non zonizzate. I fallimenti del Pd è un paracadute che si sta sgonfiando”. 
Alessandro Gentiletti (Senso Civico):  “L'anno trascorso è stato un anno segnato da tante ferite. Penso alle vicende che hanno animato questo consiglio sul trasporto disabili ma non solo. Penso a tante lacerazioni e chiusure da parte di questa amministrazione. Nell'anno trascorso si è perso molto tempo. Una maggioranza divisa su tutto e distratta da altro rispetto agli interessi della città. Tante battaglie ideologiche poche di sostanza in grado di cambiare la vita dei cittadini. Una maggioranza incapace di avere una visione univoca anche su questioni come vocabolo Staino, come abbiamo visto in questi giorni. Divisa sul ruolo delle partecipate, dove si è affermato tutto e il contrario di tutto. 
Nel dup e nel discorso del sindaco non intravedo visione e proposte capaci di superare lo stallo e stimolare le potenzialità della città. Non si è capito cosa vuole fare il sindaco per lo sviluppo economico, per restituire alla città un ruolo di protagonista. Ambiente, trasporto e molto altro. Mi auguro che l'anno a venire sia diverso e finalmente l'amministrazione raccolga gli stimoli che vengono dalla città e si preoccupi dei ternani. In tanti gli hanno dato fiducia e lo aspettano. Confesso che dal discorso introduttivo del sindaco sinceramente non ho tratto molta fiducia e così da un dup sostanzialmente insufficiente sotto ogni profilo”.
Michele Rossi (Terni Civica): “Non accettiamo prediche da chi ha portato la città al dissesto. Ora c’è un sindaco, una amministrazione, ora c’è un contatto tra il sindaco è la città. Saremo giudicati per una visione della città che già si inizia a intravvedere. La nostra visione della città già si vede nel Dup”. 

Data aggiornamento della pagina: 16/07/2019