"La passerella della stazione entro l'autunno in funzione"

(ufficio stampa) - "Entro l'autunno 2016 contiamo di mettere in funzione la passerella che collega la stazione di Terni con il parcheggio di via Proietti Divi. I lavori di assemblaggio del manufatto che ha anche una visibilità rilevante e di grande spettacolarità sono nella fase cruciale, entro l'estate tutta l'opera sarà terminata quindi i collaudi e l'apertura all'utenza", dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari, al termine del sopralluogo che si è tenuto questa mattina. Un sopralluogo per fare il punto della situazione sull'andamento dei lavori, anche alla luce della loro sincronizzazione con il parcheggio posto al di là della linea ferroviaria. Interventi nell'ambito del Piano integrato territoriale che punta ad valorizzare il ruolo della stazione ferroviaria nell'ambito della mobilità cittadina e sovracomunale. "I lavori proseguono - ha dichiarato Bucari - in maniera celere e presto si porrà il tema di potenziare tutta la zona di attestamento di via Proietti Divi andando così a liberare e successivamente riqualificare piazzale Bosco".
La scheda. I lavori per la realizzazione dell’intervento cardine del Pit, il percorso pedonale sopraelevato,  sono nella fase più importante, quella che è anche la più spettacolare e che prelude al completamento dell’opera ed alla sua messa in esercizio, prevista entro l’autunno. A partire dalla fine di maggio, infatti, sono iniziate le operazioni notturne di varo dei conci del ponte ad iniziare dalla testata sud, ovvero delle sezioni della passerella preassemblate a terra e complete di parapetti, nonché dei pezzi della grande struttura del tripode, il  sostegno della parte strallata che raggiunge l’altezza di 55 metri. Una volta completato il montaggio di queste componenti e pertanto assemblata la passerella fino alla testata nord con il montaggio del ponte ad arco e vincolata la parte strallata al tripode attraverso il posizionamento e tesatura delle funi, i lavori proseguiranno con il montaggio della pavimentazione, il completamento della parte impiantistica e delle altre finiture e lavori.
L’appalto integrato del Percorso pedonale sopraelevato, è stata affidata all’Ati Research Consorzio Stabile Scarl in Associazione temporanea con l’Impresa Ferone Pietro & C. Srl e dalla stessa alla delegata Cobar Spa, nel febbraio 2014. L’aggiudicazione a valle dell’espletamento del concorso di progettazione lanciato a fine 2012 e vinto dall’Ati capitanata dallo studio londinese Benedetti+McDowell. L’intervento si inserisce nell’ambito più generale  Progetto integrato territoriale, promosso dalla Regione nel contesto dei fondi comunitari Por-Fesr 2007-13. Il programma prevede, oltre all’intervento della passerella, un nuovo parcheggio a nord della stazione lungo Via Proietti Divi, il parcheggio nell’ambito dell’ex scalo merci in adiacenza di Piazza Dante, la razionalizzazione della viabilità con le rotatorie lungo Via Curio Dentato, tutti interventi conclusi, a meno del completamento del parcheggio Proietti Divi, che seguirà i tempi della passerella. L'importo complessivo del Pit è di 4.721.708,24, di cui il 20% a carico delle risorse comunali. Il percorso pedonale sopraelevato costituisce l’elemento cardine ed il punto di partenza di una strategia più ampia, che prende il via dal riposizionamento oltre la stazione, del principale sistema di attestamento della viabilità esterna al centro città, con i connessi benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e tempi di interscambio gomma-rotaia. La consapevolezza dell’importanza di tale ambito quale porta della città ed in generale del territorio regionale, in particolare rispetto all’area metropolitana romana, tanto da identificare   l’intervento   anche   come   Umbria Gateway,   ha   comportato  un forte impegno dell’Amministrazione comunale fin dalle fasi iniziali. Ne è testimonianza la scelta di puntare sulla qualità architettonica attraverso il concorso di progettazione, il pieno coinvolgimento di Rfi e Centostazioni Spa fin dalle fasi iniziali con il Protocollo d’intesa siglato in data 13/12/11 e fino alla Convenzione regolante la presenza del manufatto in ambito ferroviario dell’8/07/14, nonché la predisposizione e approvazione della variante urbanistica approvata con DCC n. 45 del 17/02/14, che ha fissato i termini per lo sviluppo e valorizzazione futura dell’intero ambito proprio a partire dal Pit.
Tra gli effetti significativi connessi alla realizzazione del Percorso pedonale sopraelevato, è da registrare coinvolgimento di Centostazioni Spa, titolare della gestione del fabbricato viaggiatori. La stessa, in virtù dell’intervento posto in campo dall’Amministrazione che interviene direttamente sulla porzione est  del fabbricato con la testata sud, ha ritenuto opportuno valutare un intervento di restyling di maggiore importanza rispetto a quanto in precedenza previsto. A tal fine ha ipotizzato un percorso di valorizzazione che possa prevedere la riorganizzazione del layout funzionale del fabbricato, attraverso l’incremento dei servizi e spazi commerciali in stazione, attribuendo così alla stessa anche il ruolo di cardine di un nuovo sviluppo e rigenerazione urbana contestualmente alla passerella.  Per quanto riguarda Rfi, la stessa ha attivato nell’ambito della stazione una serie di lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche sia per quanto riguarda la dotazione di ascensori al servizio delle banchine, sia per quanto riguarda l’adeguamento dei marciapiedi, oltre ad una serie di altri interventi per l’ammodernamento delle infrastrutture e la messa a disposizione di spazi che potranno essere valorizzati nell’ambito del percorso di restyling del fabbricato viaggiatori.