Laboratori didattici è tempo di iscrizioni

Particolare delle mani di una bambina che tiene in mano dei fioriParticolare delle mani di una bambina che tiene in mano dei fiori

(ufficio stampa) – La direzione Istruzione del comune di Terni, in collaborazione con la direzione Cultura, propone anche quest’anno un’ampia offerta di laboratori didattici organizzati da Aula Verde Lab e Laborart.
Fino al 30 novembre è possibile prenotare i laboratori per nidi, scuole dell’infanzia, scuole elementari e medie. Queste attività sono interamente gratuite.
 Da gennaio partiranno i laboratori pomeridiani dedicati agli utenti dai 3 ai 13 anni e alle loro famiglie.  Questi laboratori prevedono una quota di partecipazione.

L’offerta formativa per le scuole di Aula Verde Lab prevede, accanto alla ricca proposta di educazione ambientale, di outdoor education e di educazione alimentare, anche una nuova proposta e la conferma di due attività in modalità online sperimentate nella campagna di primavera 2021:

• Io sono io… e si vede – educazione al benessere, rivolto alle scuole primarie, volta alla presa di coscienza del proprio corpo e di tutta la persona;
  • Chiedi ad Aula Verde Lab, laboratorio on demand per la realizzazione di Kit didattici digitali, nel caso in cui abbiate bisogno di una proposta formativa su misura;
  • Il vino, il sale e un sacco di risate, leducazione alimentare e Nera Nahar. Una storia lunga un fiume, per la  scoperta del fiume cittadino, due percorsi in collaborazione con il Di.M.

Per Laborart invece, le due proposte della mattina, per le scuole, trovano spazio all’interno del museo d’arte moderna e contemporanea A. De Felice CAOS e riguardano la sezione di arte contemporanea.
Per esigenze formative specifiche sono previsti laboratori on demand che consentono di richiedere kit digitali personalizzati su argomenti a scelta relativi al patrimonio culturale locale (Chiedi al CAOS) o all’ambiente e allo sviluppo sostenibile (Chiedi ad Aula Verde Lab).
Continua inoltre ad essere attiva, su prenotazione, l’Aula virtuale all’interno della piattaforma digitale WeSchool, dove è possibile incontrare il personale del laboratorio e scaricare i materiali disponibili.
Per i docenti di ogni ordine grado è prevista una formazione di Rilassamento e Meditazione articolata in dieci appuntamenti.

I laboratori pomeridiani di Aula Verde Lab, per le fasce d’età 6-10 e 11-13 anni, sono incentrati sulle tematiche dell’educazione ambientale, dell’educazione alimentare e del rilassamento e meditazione, mentre quelli di Laborart, per le fasce d’età 3-5, 6-10 e 11-13 anni, si concentrano sui linguaggi espressivi, sull’arte moderna (Mondrian, Burri, Kandisky, Mirò), l’animazione alla lettura e il connubio arte-natura. La sede, unica, è quella di Aula Verde Lab. I laboratori prevedono una quota a carico delle famiglie.
L’insieme delle proposte laboratoriali prevede diverse modalità di fruizione, con attività all’aperto, percorsi in città, laboratori in presenza, con una particolare attenzione all’outdoor education e attività on line.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili nelle pagine tematiche del sito Aula Verde Lab e Laborart, nel canale Youtube e nella pagina Facebook di Aula Verde Lab, tel. 3483005102

Data aggiornamento della pagina: 12/11/2021