"L'attività degli spettacoli deve poter riprendere"

(ufficio stampa) - "Il mondo degli spettacoli viaggianti è stato profondamento colpito per effetto del Covid-19, come tante altre attività economiche, però per questa categoria né la Regione né i Comuni umbri hanno previsto una loro riapertura - i consiglieri comunali di Uniti per Terni Emanuele Fiorini ed Anna Maria Leonelli - i provvedimenti volti a contrastare l’emergenza sanitaria hanno comportato un enorme danno alle imprese del settore che sono per lo più a gestione familiare, di conseguenza intere famiglie non hanno avuto l’opportunità di lavorare.
Chiediamo al sindaco Latini, al presidente di Anci Umbria Francesco De Rebotti e al presidente della Regione Umbria Donatella Tesei di attivarsi celermente al fine di consentire la ripresa degli spettacoli viaggianti, previa  adozione di uno specifico protocollo regionale di sicurezza e nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali.
Si tratta, infatti, di un’attività che si svolge all’aperto, in modo continuativo e pianificato, che consente quindi un’organizzazione in sicurezza. Tra l’altro è anche un’attività che ha un’importante valenza sociale.
Iniziative in favore della ripresa degli spettacoli viaggianti sono già state assunte dai presidenti di Emilia Romagna e Lazio mentre saranno prese a breve anche dal Presidente della regione Veneto.
Occorre tutelare immediatamente il mondo degli spettacoli viaggianti gravemente pregiudicato dall’emergenza Covid consentendo la ripresa di tale attività lavorativa che si svolge prevalentemente nel periodo estivo e dalla quale molte famiglie traggono la loro esclusiva fonte di sostentamento".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 21/05/2020