"L'atto della Regione sulla sanità è un passaggio importante"

L'atto della Regione sulla sanità è un passaggio importante

(Ufficio Stampa/Acot) - La delibera della Giunta regionale di oggi, con l’atto d’indirizzo in tema di sanità, è un passaggio importante, da me più volte sollecitato e auspicato nel confronto con la Presidente Tesei, anche all’esito della recente conferenza dei servizi sul progetto stadio-clinica. Un esito, quello della conferenza, sul quale avevamo espresso perplessità, ma che la decisione politica assunta oggi e i passaggi conseguenti, consentiranno di interpretare, ci auguriamo, in maniera diversa". Lo dichiara il sindaco Leonardo Latini.
"L’atto della Giunta regionale va comunque ben oltre le questioni contingenti - continua il sindaco Latini - ed è il segnale che dopo oltre cinquant’anni di regionalismo, dalle parole si sta passando ai fatti sul tema del riequilibrio territoriale anche nel settore della sanità pubblica e privata in Umbria, in linea con il programma del governo regionale. Viene infatti ribadita la necessità di assicurare un numero di posti letto che risponda ai principi di equilibrio territoriale e di prossimità all’utenza in coerenza con i nuovi progetti di ospedale previsti nei territori di Terni, Narni-Amelia, dei quali ha recentemente parlato la presidente Tesei, fornendo ampie rassicurazioni sui finanziamenti necessari".
"Da parte nostra - conclude il sindaco -  continueremo a monitorare la situazione e a confrontarci costantemente con l’amministrazione regionale, condividendo e spiegando le esigenze e le aspettative del nostro territorio, con il metodo che ci è consueto: puntando cioè all’efficacia e non necessariamente al clamore".

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 09/11/2022