“Le scelte del bilancio in favore delle fasce deboli”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “L’unanimità con cui è stato approvato il bilancio di previsione del Comune di Terni, sintetizza un atteggiamento di unità e di condivisione che va oltre gli effetti sociali dell’accordo, fornendo segnali precisi di convergenza delle scelte, dati alla popolazione in un momento difficile per l’economia locale e nazionale”. E’ il commento all’esito della discussione sul bilancio 2012 del presidente del gruppo della Federazione della Sinistra Giocondo Talamonti.
“L’orientamento di interventi a favore delle fasce più deboli e di quanti si trovano esposti agli effetti tragici dell’attuale crisi intende premiare una linea di sostegno a vantaggio di chi soffre le conseguenze di conflitti aziendali e di mercato, smentendo le voci ad arte diffuse su presunte incomprensioni in seno alla maggioranza”.
“Le pressioni derivanti da un quadro economico complesso – continua Talamonti - hanno consigliato una previsione semestrale, dando modo di monitorare in tempi più contenuti le evoluzioni del panorama internazionale e locale e favorire le opportune modifiche o nuovi interventi”.
“Siamo tutti consapevoli che la città è prossima ad affrontare e impegnarsi a risolvere una serie di aspetti destinati a configurare l’assetto socio-economico del territorio nel prossimo futuro: il riordino regionale in tema di sanità e università, lo sviluppo locale, le vertenze sindacali per l’occupazione e la difesa del posto di lavoro, l’inserimento dei giovani nel tessuto produttivo interno, l’impatto della nuova proprietà nella maggiore realtà operativa di Terni, l’analisi di nuovi orizzonti che consentano di conservare con la ricerca e l’innovazione i livelli occupazionali acquisiti.
Gli obiettivi non possono e non devono essere esclusivi di una parte sociale o politica della nostra comunità, ma esigere da tutti sforzi che baipassino il lusso di consorterie mercantili e dispute interpartitiche. La responsabilità dell’opposizione, al pari dell’unità della maggioranza, saranno elementi determinanti per disegnare il futuro della città a breve”.