L'Informagiovani da giovedì in via Roma, nello Sportello del Cittadino

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - L’Informagiovani del Comune di Terni riprende la propria attività di front-office, ricevendo il pubblico nella nuova sede dello Sportello del Cittadino in via Roma 40, davanti al Politeama, a partire da giovedì 18 ottobre. L’Informagiovani sarà aperto al pubblico ogni settimana nella giornata di martedì dalle ore 10 alle ore 12 e nella giornata di giovedì dalle ore 15,30 alle 17. Per appuntamenti si può chiamare lo 0744/441211.

"L'informagiovani è "una struttura in grado di raccogliere, elaborare e trasmettere informazioni nei diversi settori di interesse giovanile (scuola, lavoro e formazione, imprenditoria giovanile, università, sport, cultura e tempo libero, vacanze, periodi di studio all’estero, volontariato, servizio civile, associazionismo, centri giovanili, consultori, centri d’ascolto e di mutuo aiuto), in modo tale da essere facilmente e immediatamente utilizzabili dall'utente".

"L'Informagiovani di Terni - spiegano i referenti del servizio -  si caratterizzerà, nel tempo, anche come luogo di partecipazione ed espressione dei giovani, cogliendo le idee e favorendo l'elaborazione delle proposte dei giovani, dei gruppi e delle associazioni, sotto forma di progetti, gestione di aree, festival, microimpresa e promovendo le istanze del mondo giovanile verso gli organi decisionali, anche con petizioni, consulte, tavoli tecnici e politici, seminari".

I giovani che si presenteranno all’Informagiovani nei giorni e negli orari di apertura potranno ricevere l’assistenza di un operatore, che metterà loro a disposizione le informazioni disponibili e la connessione al web, indirizzandoli nelle ricerche. Per le attività che richiedono competenze e conoscenze specifiche, come ad esempio la scelta del percorso formativo e universitario o l’inserimento nel modo del lavoro, o tematiche sensibili, l’operatore fornirà un orientamento che servirà ad inquadrare la situazione e a capire quali siano i servizi sul territorio più idonei. L’operatore dell’Informagiovani, inoltre, consiglierà il giovane nella ricerca delle informazioni, segnalando anche gli uffici o gli esperti ai quali rivolgersi, nei casi in cui se ne rilevi il bisogno, contattando direttamente il servizio.
L’informagiovani sarà anche dotato di una bacheca informativa, oltre che di materiale librario e multimediale e attiverà a breve una newsletter con una  rassegna stampa specifica. Tutti gli interessati a ricevere la newsletter possono intanto segnalarlo scrivendo una mail a informagiovani@comune.terni.it

Nella  bacheca dell’Informagiovani, che sarà allestita presso lo Sportello del Cittadino in via Roma, sarà anche possibile lasciare messaggi, cerco-offro lavoro, volontariato, offerta di ripetizioni, ecc.