Macellazione domestica del maiale: l'ordinanza

(ufficio stampa) -  A partire dal 1° dicembre sarà in vigore l'ordinanza a firma del sindaco di Terni che autorizza la macellazione domestica dei suini  fuori dal mattatoio pubblico.
Il provvedimento, in vigore fino al 31 gennaio 2022, prevede che la macellazione degli animali avvenga sotto la responsabilità e il controllo dei proprietari, che dovranno garantire il rispetto della normativa vigente e delle indicazioni dell’azienda sanitaria UslUmbria2.
Nello specifico le carni dovranno essere sottoposte a visita sanitaria per assicurare la profilassi delle tossinfezioni e delle infezioni trasmissibili all’uomo, con speciale riguardo alla Trichinosi, nonché delle malattie infettive dei suini. Le visite sanitarie saranno effettuate alla Usl di via Bramante, tutti i giorni feriali dalle 11 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16.
Ulteriori indicazioni nell'avviso del Servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale dell'UslUmbria2 o al numero dell'ufficio igiene ambientale del Comune di Terni

immagine: <a href="https://it.freepik.com/vettori/cibo">Cibo vettore creata da photoroyalty - it.freepik.com</a>

Data aggiornamento della pagina: 30/11/2021