Manutenzioni: affidati a Terni Reti videocentro e scuole

(ufficio stampa) - Il consiglio comunale di Terni nella seduta di oggi ha approvato due affidamenti alla partecipata Terni Reti.
Con il primo atto, approvato con 20 voti favorevoli, 3 contrari e 5 astenuti, viene affidato alla società partecipata Terni Reti il servizio di facility management afferente al complesso del Videocentro. L’affidamento, che avrà la durata di tre anni a decorrere dal primo gennaio 2022, prevede un corrispettivo per l’esecuzione del servizio individuato di 300 mila euro l'anno per tre anni di cui un plafond di 80.000 euro l'anno per eventuali lavori di manutenzione straordinaria.
L’esternalizzazione del servizio, resa necessaria da criticità oggettive che impediscono la gestione diretta da parte dell’Ente, soprattutto legate alle carenze di personale, prevede le stesse modalità di svolgimento e attività già definite nei vigenti contratti di affidamento in scadenza al 31.12.2021, con alcune integrazioni e modifiche relative a al servizio di Helpdesk, che verrà ora limitato al solo complesso del Videocentro, e alla previsione del servizio di gestione amministrativa del condominio.
La seconda delibera, approvata con 19 voti favorevoli, 6 contrari e 3 astenuti, affida alla partecipata Terni Reti il servizio di facility management afferente agli immobili utilizzati come sede dei servizi educativi comunali, le cui opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sono state, fino ad oggi, di competenza della direzione Lavori Pubblici – Manutenzioni, che effettuava gli interventi necessari rivolgendosi a ditte esterne o, per esigenze di minore entità, operando mediante personale proprio. Si tratta di dieci edifici scolastici, ha precisato in sede di illustrazione dell'atto l'assessora alla Formazione Cinzia Fabrizi
L’esigua dotazione di personale, non consentendo di far fronte alle esigenze di gestione manutentiva nei tempi richiesti, ha reso necessario l’affidamento a un soggetto terzo del servizio di manutenzione ordinaria degli immobili, compresi i servizi di manutenzione programmata, correttiva, e la piccola manutenzione straordinaria.
L’affidamento, a carattere temporaneo e urgente, avrà la durata di dieci mesi, coincidenti con il periodo di apertura dei servizi educativi (gennaio/giugno e settembre/dicembre salvo esigenze particolari) e prevede un corrispettivo di 85.000 euro.

Data aggiornamento della pagina: 28/12/2021