Partecipate: ricognizione e spese, il consiglio approva

(Ufficio stampa) - Nella seduta  on line di questa mattina- trasmessa sul canale youtube del comune di Terni -   il consiglio comunale ha approvato due atti rilevanti per la vita delle  aziende partecipate del comune di Terni. Entrambi gli atti sono stati illustrati dall'assessore al Bilancio Orlando Masselli
Con la prima delibera, approvata con 20 voti favorevoli, 3 contrari e 4 astenuti, l’ente procede, in ottemperanza al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, alla revisione ordinaria delle partecipazioni societarie possedute alla data del 31 dicembre 2020. Nello specifico l’atto approva la ricognizione di tutte le partecipazioni dirette o indirette, indicando i risultati dell’annuale analisi relativa all’assetto complessivo delle singole società, e assegna alle stesse l’obiettivo specifico della riduzione delle spese di funzionamento nella misura dello 0,5% rispetto all’esercizio 2021, chiamandole a relazionare l’esito di verifica dei controlli entro quattro mesi dall’adozione del provvedimento.
Questi gli esiti dell’attività di razionalizzazione ordinaria per le società partecipate:
ASM TERNI SPA
Mantenimento senza interventi.
TERNI RETI S.r.l.
Mantenimento senza interventi.
FARMACIA TERNI S.r.l.
Mantenimento con prosecuzione delle azioni di razionalizzazione della società.
USI SPA IN FALLIMENTO
Prosecuzione delle procedure concorsuali.
ATC SPA IN LIQUIDAZIONE
Prosecuzione delle procedure di liquidazione
ATC SERVIZI SPA IN LIQUIDAZIONE
Prosecuzione delle procedure di liquidazione.
I.S.R.I.M. SCARL IN FALLIMENTO
Prosecuzione delle procedure concorsuali
SII SCPA
UMBRIA DIGITALE SCARL
SVILUPPUMBRIA SPA
CONFIDITALIA SCPA IN FALLIMENTO
Prosecuzione delle procedure concorsuali
GREENASM SRL
UMBRIA ENERGY SPA
UMBRIA DISTRIBUZIONE GAS SPA
Mantenimento con azioni di razionalizzazione
La seconda delibera, approvata con 20 voti favorevoli e 11 astenuti, assegna alle società direttamente partecipate dal comune di Terni (Asm Terni spa, Umbria digitale scarl, S.i.i. scpa, Terni Reti srl, Sviluppumbria spa, FarmaciaTerni srl) l'obiettivo specifico per il contenimento delle spese di funzionamento, comprese quelle per il personale, per il 2022 così declinato:
- riduzione del totale delle spese di funzionamento (voci da B6 a B9 e B14 del Conto Economico) nella misura dello 0,1% sulla riduzione già assegnata dell’1% del 2021 da consuntivare;
- contenimento degli oneri del personale attraverso analitica e puntuale dimostrazione.
L’atto inoltre chiama le società a trasmettere all’amministrazione comunale i provvedimenti di recepimento degli indirizzi entro trenta giorni dalla loro adozione e a consolidare gli strumenti di programmazione, controllo e monitoraggio, anche al fine della rendicontazione periodica, con cadenza semestrale, all’amministrazione sugli obiettivi indicati.
Viene rimandata all’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2022-2024 l’assegnazione di ulteriori obiettivi o la revisione degli obiettivi individuati.

Data aggiornamento della pagina: 28/12/2021