Notizia

"Quali sono i risultati dell'atto sui canoni idrici?"

(ufficio stampa) - Quali sono i risultati dell'atto di indirizzo sui canoni idrici e sugli indennizzi da sfruttamento idrico, approvato dal consiglio comunale a larga maggioranza?

Lo chiede in una interrogazione il consigliere comunale di Fdi Marco Cecconi: "Il sindaco ha dato attuazione all’atto di indirizzo del 1.8.2023?
Ha avanzato richieste in tal senso alla Regione e ad Enel? Quale è stato il contenuto specifico di tali richieste? Quale è stato il riscontro da parte della Regione e di Enel?". Cecconi chiede anche il "contenuto specifico di tale riscontro. Di voler produrre i riferimenti documentali delle eventuali richieste e degli eventuali riscontri".

L'interrogazione premette che  "il Consiglio comunale, in data 1 agosto 2023, ha approvato un atto di indirizzo relativo a benefici ulteriori, per la città di Terni - rispetto a quanto già ottenuto e conferito al nostro Comune, grazie all’attuale Amministrazione regionale di centrodestra - relativamente alla presenza nel nostro territorio di impianti idroelettrici che ne utilizzano le risorse naturali;
che, in particolare, con tale atto di indirizzo si impegnava segnatamente il sindaco ad attivarsi sia rispetto alla Regione che rispetto ad Enel, per ottenere – dalla Regione – canoni annuali superiori rispetto a quelli già corrisposti nonché un ‘ristoro’ forfettario per il pregresso e – da Enel – un altro ‘ristoro’ forfettario per compensare le conseguenze dell’impatto ambientale sul territorio della produzione di energia elettrica, nonché la gratuità delle forniture per uso civile etc;
tali iniziative e le annesse richieste, così come previste dall’atto di indirizzo, andrebbero ad incardinarsi in un quadro di relazioni transattive Regione-Enel già molto complesse e che, comunque, hanno già fatto registrare, da parte della giunta Tesei, per l’Umbria e per Terni, condizioni di favore decisamente superiori rispetto a quanto mai avvenuto in passato". 

 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 22/08/2023