Rischi industriali, in aggiornamento il piano dell’Ast Thyssen Krupp

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - E’ in corso di predisposizione da parte della Prefettura di Terni, l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna della Società “Thyssenkrupp AST S.p.A.” soggetta al rischio di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose ai sensi del D. Lgs. 334/99 (ex direttiva Seveso). Con tale piano vengono predisposte misure di sicurezza e definite procedure d’intervento per fronteggiare e limitare gli effetti dannosi alla popolazione e all’ambiente al verificarsi di un evento incidentale all’interno dello stabilimento sulla base degli scenari di rischio previsti nel Rapporto di Sicurezza presentato dall'Azienda a fine 2010 e validato dal Comitato Tecnico Regionale.
In questa fase la Prefettura, d’intesa con il Comune, consulta la popolazione. Entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso possono infatti essere presentate al Prefetto osservazioni, proposte e richieste e sarà anche convocato un incontro con la popolazione interessata.
Tutti i documenti e gli atti relativi all’aggiornamento del piano emergenza esterna Thyssekrupp e le informazioni sulle modalità di invio delle proposte e delle osservazioni, sono consultabili anche nel sito del Comune di Terni, nell’area tematica della Protezione Civile sotto la voce “Rischi antropici”