"Su Treofan la Regione non scarichi"

(ufficio stampa) - "lI gruppo consiliare del Partito Democratico - dichiara il capogruppo del Pd Francesco Filipponi - alla luce degli sviluppi emersi anche sulla stampa relativi alla Treofan, chiederà formalmente una discussione in consiglio comunale. Avevamo già chiesto alcuni mesi fa alla Giunta di intervenire coinvolgendo la commissaria politica, nonché Presidente della Commissione attività produttive alla Camera. Il Governo ha già messo a disposizione un canale aperto. Rinnoviamo pertanto l'invito ad attivare la Regione, i tavoli parlamentari e lavorare con il Governo senza sterili scarichi di responsabilità su questioni fondamentali, sulla evoluzione delle vicende relative a Treofan e a tutto il settore in generale.
Il gruppo consiliare del Pd - prosegue Filipponi - ritenendo importante confermare la strategicità delle produzioni dello stabilimento ternano anche con riferimento al polo chimico, chiede di sfruttare la disponibilità del Governo e di mettere in campo quanto già chiesto, ovvero una sinergia con tutte le istituzioni locali e regionali. Il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione e il Comune potranno così predisporre azioni ulteriori tese a salvaguardare la presenza produttiva a Terni. Esprimiamo vicinanza alle sigle sindacali e ai lavoratori per quanto emerso nelle ultime ore e garantiamo loro tutto l'impegno possibile. Invitiamo la Giunta a rimboccarsi le maniche, iniziando dall'ulteriore attenzione necessaria su Treofan, e dalla vicenda odierna delle acciaierie, fino alla programmazione della vera ripartenza di tutte le attività produttive del nostro territorio".

Data aggiornamento della pagina: 19/05/2020