"Sulla Passeggiata al momento non c'è il progetto Bandecchi"

Sulla Passeggiata al momento non c'è il progetto Bandecchi

(ufficio stampa) – "Per quanto riguarda il parco della Passeggiata la certezze che abbiamo ad oggi sono il milione di euro che il Comune di Terni ha reperito nel Pnrr, oltre al milione e mezzo per la chiesa del Carmine e il milione che la Fondazione Carit ci ha messo generosamente a disposizione per le mura esterne dell'Anfiteatro.
Abbiamo anche delle incertezze che riguardano la riqualificazione della parte a verde per la quale il presidente Bandecchi si era offerto di finanziare. Io ho accolto con favore la sua proposta. Sono seguiti dei sopralluoghi per individuare l'area di intervento. L'esito di questi sopralluoghi è stata quella di riqualificare la fontana e l'area intorno ad essa. Qualsiasi tipo di progetto deve essere approvato dal Comune di Terni. In via informale mi è stato presentata una bozza di disegno degli interventi che avrebbero voluto fare. Interventi che a mio avviso e del dirigente dei Lavori Pubblici non erano assoolutamente coerenti con l'inquadramento storico di quel parco che deve mantenere la sua identità, visto anche che il progetto dovrà scontare l'approvazione della Sovrintendenza.
Una volta respinta la mappa presentata, facendo le osservazioni del caso e indirizzando la progettualità in una certa direzione, ad oggi io non ho un progetto ufficiale da approvare, nè da sottoporre alla Sovrintendenza".

Questa mattina, nel corso del question time, la vicesindaca Benedetta Salvati ha risposto a una interrogazione, presentate dal consigliere di Terni Civica Michele Rossi, riguardanti gli interventi di riqualificazione della Passeggiata.

L'interrogazione muove dalla premessa per la quale il Parco della Passeggiata beneficia di fondi Pnrr e che, data la necessità di competenze altamente specializzate, la progettazione degli interventi è stata esternalizzata.

Considerando che "il presidente della Ternana Calcio ha annunciato il suo generoso impegno, come già fatto in altre occasioni, che sono già stati effettuati sopralluoghi e riunioni, anche a seguito dell’annuncio della partecipazione che l’associazione Terni col cuore intende assumersi per contribuire alla realizzazione del progetto", Rossi ha chiesto che le idee progettuali fossero condivise con la prima commissione consiliare in modo che anche i consiglieri potessero essere messi in condizione di esprimersi e di avanzare proposte.

Michele Rossi si è detto soddisfatto della risposta dell'assessore e l'ha invitata a riprendere l'interlocuzione con il presidente Bandecchi in quanto quest'ultimo ha pubblicamente asserito di voler investire.

Data aggiornamento della pagina: 18/11/2022