Tirreno-Adriatico, mercato posticipato e limitazioni al traffico

(Ufficio Stampa/Acot) – “Domani a Terni arriva la tappa della Tirreno-Adriatico: una bella occasione per i tanti appassionati di ciclismo della nostra città e un’ottima opportunità per Terni di mettersi in mostra grazie anche alla copertura Rai dell’evento”. Lo ricorda l’assessore Elena Proietti. “Grazie al sostegno della Fondazione Carit e all’impegno di tanti, anche all’interno del Comune, che sono al lavoro in questi giorni e da molte settimane, siamo riusciti ad avere l’arrivo di tappa in centro e la spettacolare partenza il giorno successivo dalla Cascata delle Marmore. Naturalmente il passaggio della corsa a Terni e sulle strade intorno alla città comporterà alcune temporanee limitazioni del traffico che sono state disciplinate con un’ordinanza”.
Inoltre occorre ricordare che proprio a causa dell’arrivo della corsa, il consueto mercato settimanale del mercoledì, d’accordo con le associazioni dei commercianti, non si terrà e sarà posticipato a domenica 13 marzo.

Per quel che riguarda la viabilità, in particolare nella giornata di mercoledì 9 marzo è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli nella fascia oraria 16 – 17.30  e comunque sino a cessate esigenze in strada di Maratta Bassa da inizio competenza comunale (km 3+450) fino alla rotatoria di Strada di Casanova per l’intera carreggiata e in strada di Maratta Bassa tra la rotatoria di Strada di Casanova e Via Flagiello, via Capponi, via Lessini, viale Borzacchini, piazzale Acciaio, viale dello Stadio, rotonda  Pileri, viale dello Stadio, solo semicarreggiata direzione Narni­Terni destinata alla corsa.

Inoltre è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli nella fascia oraria 14.45 -18 in viale Aleardi (nella semcarreggiata destinata alla corsa) ­ via Lattes – rotonda Obelisco Lancia di Luce (percorso di  gara) intera carreggiata;  i veicoli percorrenti Via Cimarelli giunti alla rotatoria Partigiani avranno direzione obbligatoria su Ponte Garibaldi (con eccezione di quelli diretti agli isolati limitrofi);  i veicoli proveniente da Via Turati e da Lungonera Savoia giunti all’intersezione  con C.so del Popolo (ponte Romano) non potranno immettersi su quest’ultima; i veicoli provenienti da Via Prati, giunti all’incrociocon Viale dello Stadio non potranno immettersi su Via  Aleardi;  i veicoli percorrenti Viale dello Stadio aventi direzione di marcia rottoria Pileri/Via Prati  giunti all’incrocio con Via Prati avranno l’obbligo di svolta a destra su quest’ultima.

Viene istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli nella fascia  oraria 00.00 alle 21 del 9 marzo  in Corso del Popolo, tratto rotonda Obelisco Lancia di Luce e piazza Ridolfi, Piazza Ridolfi, via Colombo (tratto compreso tra Piazza Ridolfi e Via delle Conce), piazza Europa, via Garibaldi,  piazza Repubblica (eccetto veicoli organizzazione), via Colombo (tratto compreso tra Via delle  Conce e Via Guglielmi)  e con eccezione di quelli diretti o provenienti dagli isolati limitrofi, via  Cavour (tratto compreso tra via Tre Colonne e p.zza della Repubblica); Via Guglielmi (tratto compreso tra Via Colombo e Via Vittime delle Foibe) sia istituito il senso  unico di marcia nella direzione così individuata;

Ci saranno inoltre: il divieto di fermata per tutti i veicoli dalle ore 5 alle ore 21 del 9 marzo  presso l’area di sosta  veicoli in Via Guglielmi compresa tra la Rotonda Franconi e la Rotonda dei Partigiani, via Colombo tratto piazza Ridolfi /via delle Conce, area di sosta di Lungonera Savoia compresa tra  quest’ultima, il fiume Nera e i giardini 25 Aprile, eccetto veicoli logistici dell’Organizzazione; il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli dalle ore 17 dell’8 marzo alle ore 21 del 9 marzo nelle seguenti vie: Corso del Popolo (tratto compreso tra la rotonda Obelisco Lancia di  Luce e P.zza Ridolfi), piazza Europa,  piazza Ridolfi (compresa area di sosta adiacente Palazzo  Pierfelici), Largo S. Salvatore tratto compreso tra piazza Ridolfi e vico dei Tintori, via Garibaldi,  piazza della Repubblica,  via Cavour (tratto compreso tra via Tre Colonne e piazza della  Repubblica), via Bazzani (ambo lati), via Guglielmi (tratto compreso tra via Bazzani e via  Colombo); divieto di fermata per tutti i veicoli dalle ore 19 dell’8 marzo alle ore 21 del 9 marzo  presso le aree sosta veicoli e spettacoli viaggianti di vocabolo Staino, eccetto veicoli logistici dell’Organizzazione; divieto di fermata per tutti i veicoli dalle ore 5 del 9 marzo  alle ore 19 del 9 marzo  in via  Capponi tratto compreso tra intersezione via Flagiello e via Vanzetti.

Per la partenza della tappa successiva il giorno seguente giovedì 10 marzo vigeranno i seguenti provvedimenti:
divieto di fermata per tutti i veicoli, eccetto quelli dell’Organizzazione, dalle ore 5 alle ore 13.30 nelle seguenti vie: Piazzale Vasi e Piazzale Fatati, su tutte le aree, area compresa quella tra via Valnerina e via Ponte del Toro;
divieto di circolazione per tutti i veicoli, eccetto quelli dell’organizzazione, dalle ore 7 alle ore  13.30  in piazzale Vasi e piazzale Fatati su tutte le aree, area compresa tra via Valnerina e via Ponte  del Toro.

Si ricorda inoltre che per domani e dopodomani sarà vigente anche l’ordinanza che obbliga l’uso della mascherina per tutti coloro che assisteranno all’arrivo e alla partenza della corsa.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 08/03/2022