"Un altro inceneritore non porta energia"

Un altro inceneritore non porta energiaGruppo consigliare M5s

(ufficio stampa) - "La Lega afferma che per combattere il caro bollette occorra usare gli inceneritori, che saranno pronti tra 10 anni. Una posizione da una parte assolutamente ridicola dall’altra offensiva per tutte quelle persone che vivono sulla propria pelle i danni dovuti dall'abitare in un ambiente malsano come  quello di Terni", dichiarano in una nota i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle.
"Discorsi veramente incomprensibili in unna città  - prosegue il gruppo del M5s - che già vede la presenza di un termovalorizzatore attivo senza ricevere alcun beneficio sulle bollette ma subendo tutti i pesanti effetti collaterali.
Tutti sanno che la produzione energetica di un ternovalorizzatore è irrisoria. anche riempiendo l’Italia di inceneritori il vantaggio energetico sarebbe ridicolo.
In questo momento le produzioni globali stanno subendo gli effetti dell’aumento di costi energetici. Sfruttare una bolla speculativa internazionale per spalancare le porte agli interessi delle solite lobby è un atto vergognoso, soprattutto perché questo avviene a discapito della salute dei cittadini.
Ricordiamo che la politica dell’incenerimento è in pieno contrasto con le direttive europee, considerando che le materie prime e seconde  che si possono recuperare,  con la combustione andrebbero semplicemente in discarica sotto forma di pericolosissime ceneri.
Dispiace che tali posizioni vengano sostenute dopo un osceno voltafaccia da parte di chi in questi anni ha contestato duramente le giunte del passato per quella che fu la stagione dell’incenerimento arrivando a fare gesti clamorosi come l'occupazione del consiglio regionale, ma oggi proprio loro sono pronti a svendere il loro territorio, trasformando la verde Umbria nel cuore nero d’Italia solo per ordini di partito".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 17/01/2022