"Una giornata della legalità per ricordare l’eroismo di Antiochia”

Una giornata della legalità per ricordare l’eroismo di Antiochia”
(Ufficio Stampa/Acot) - Anche l’Amministrazione comunale ricorda l’agente Roberto Antiochia, assassinato dalla mafia a Palermo insieme al vice questore Ninni Cassarà, nell’anniversario del giorno della sua nascita a Terni, il 7 giugno 1962.
Roberto Antiochia venne ucciso a Palermo nell’agosto del 1985. Come si legge nella motivazione del conferimento della medaglia d’oro al valore civile: …”già trasferito a  Roma, mentre era in ferie, spontaneamente partecipava a Palermo alle delicate e difficili indagini sull'omicidio di un funzionario di Polizia, con il quale aveva in passato collaborato, consapevole del pericolo cui si esponeva nella lotta contro la feroce organizzazione mafiosa. Nel corso di un servizio di scorta, rimaneva vittima di proditorio agguato ad opera di spietati assassini. Esempio di attaccamento al dovere spinto all'estremo sacrificio della vita”.
"E’ intenzione della nostra Amministrazione – dicono il sindaco Leonardo Latini e l’assessore Giovanna Scarcia – istituire una giornata della legalità dedicata a Roberto Antiochia. Intendiamo condividere quest’idea con la Prefettura, la Questura e con l’intero consiglio comunale affinché sia un patrimonio di tutti, come lo è la testimonianza di eroismo e di sacrificio per la legalità del nostro concittadino. Auspichiamo che l’esempio di Roberto Antiochia possa essere portato alla conoscenza e alla riflessione dei giovani, nelle scuole”.

(nella foto d'archivio Ninni Cassarà e Roberto Antiochia)

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 07/06/2021