Notizia

“Una rosa per Norma Cossetto, un ricordo per una donna innocente”

“Una rosa per Norma Cossetto, un ricordo per una donna innocente”

(Ufficio Stampa/Acot) - L’amministrazione comunale di Terni ha partecipato stamattina all’iniziativa “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal “Comitato 10 Febbraio”, attraverso la quale s’intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata, assassinata e infoibata tra il 4 e il 5 ottobre del 1943, medaglia d'oro al valor civile.
La rosa è stata deposta dall’assessore alle politiche giovanili e alle pari opportunità Elena Proietti, alla presenza del Questore Massucci e dei rappresentanti dei Comandi di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.
“Si tratta in primo luogo di un omaggio a una donna innocente che subì una violenza atroce; una testimonianza dunque contro tutte le violenze nei confronti delle donne perpetrate a qualsiasi titolo”, ha detto l’assessore Elena Proietti.
“L’iniziativa di oggi vuol essere inoltre un ricordo per tutte le vittime delle foibe, per tutti gli italiani che hanno sofferto a causa della guerra e delle violenze perpetrate nei loro confronti sui confini orientali che determinarono il drammatico esodo dall’Istria e dalla Dalmazia”. “Un ricordo – ha concluso l’assessore Proietti – che ci auguriamo sia condiviso da tutti nel rispetto di chi ha subito violenza ed è morto giovanissimo e senza colpe, come Norma Cossetto”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Galleria fotografica

Data aggiornamento della pagina: 05/10/2020